Nulla più del cibo è stato specchio dei cambiamenti evolutivi dell’uomo. Scoperte come la cottura dei cibi o la diversificazione della dieta hanno inciso profondamente sulla struttura del cervello ed è vero nondimeno che le stesse modificazioni cerebrali hanno contribuito in maniera sostanziale a rimodellare i nostri rapporti con il cibo.
Il cibo è l’inizio del sapere come ricorda un filosofo contemporaneo: “l’animale si nutre, l’uomo mangia” e riflettendo su ciò che mangia trasforma un semplice nutriente in un catalizzatore di emozioni e pensieri. Non solo, dunque, il cibo come semplice fonte di energia od occasione di (ritrovata) convivialità ma anche come oggetto di analisi specifiche nell’epoca della sua sovraesposizione mediatica.
Il cibo è Cultura ed è Scienza. È noto ormai quanto determinati cibi siano in grado di proteggere e potenziare la plasticità cerebrale, altri invece di comprometterla.
Un eccesso di zuccheri raffinati è nocivo per la salute mentale; taluni acidi grassi e alcuni regimi dietetici possono influenzare il decorso di malattie neurodegenerative come la Sclerosi Multipla. È inoltre risaputo che la relazione mente-cibo è ulteriormente mediata da un secondo cervello composto da milioni di microrganismi ospiti soprattutto del nostro intestino. Dal loro benessere (eubiosi) possono dipendere la nostra risposta allo stress, il nostro umore e la nostra memoria. Il cibo ha però anche una valenza drammatica.
Oggetto di desiderio incoercibile che trascina la volontà dei singoli individui in una spirale di pulsioni autodistruttive e conseguenti sensi di colpa: l’overeating della bulimia e dell’obesità.
Il cibo, quale mostro contro cui combattere in un braccio di ferro estenuante con un Ego che pretende un tributo altissimo alla propria autorità: l’anoressia approdo del disagio mentale dei nuovi adolescenti.
Durante il webinar si avvicenderanno neuroscienziati, clinici, filosofi, giornalisti, farmacologi in un confronto interdisciplinare sul valore del rapporto da sempre complesso tra cibo e pensiero.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento Medical Services info@medicalecmservices.it

Live Webinar, Venerdì 24 Settembre e Lunedì 27 Settembre 2021