SURVEY – Gruppo di Studio SNO sulle Cefalee

 

SNO Segnala un’importante iniziativa di indagine realizzata dal Gruppo di Studio SNO sulle Cefalee, che ha messo a punto un breve questionario che permetterà di fare una fotografia della situazione nell’ambito della Neurologia italiana sulle Cefalee.

La compilazione del questionario richiede 5 minuti, e la deadline è fissata per il 2 settembre 2021.


“L’emicrania rappresenta una tipologia di cefalea primaria ad elevata incidenza e prevalenza sulla 
popolazione generale.
Finalmente abbiamo a disposizione con la creazione di una nuova categoria di farmaci biologici ormai prossimi File F in Italia, molecole ad azione specifica verso un vero bersaglio cruciale nella patogenesi dell’emicrania: il peptide correlato al gene della calcitonina o CGRP (Calcitonin Gene Related Peptide), o legante con elevata selettività in modo competitivo e reversibile il suo recettore.
È stato dimostrato che il CGRP viene rilasciato durante gli attacchi emicranici e può giocare un ruolo chiave nell’induzione dell’attacco stesso.
Questa nuova generazione di molecole creerà certamente nuovi scenari nella cura, poiché l’efficacia e praticamente l’assenza di effetti collaterali a fronte di una vera terapia per la prevenzione della malattia emicranica determinerà una domanda tale con conseguente impatto organizzativo e gestionale che gioco forza deve essere accompagnato ad un del management del tutto nuovo. Fermo restando che deve essere un’opportunità per tutti i Neurologi gestire nuove molecole, è importante “contarci” e capire chi in Italia potenzialmente può farlo. Ecco perché si è sentita l’esigenza di questo breve questionario che spero possa essere uno strumento per dare dei criteri e soprattutto consapevolezza di quanti e come potranno gestire l’emicrania finalmente con una cura adeguata.” (Dott. D. Zarcone)

 

I risultati della survey saranno pubblicati sul portale SNO, www.snoitalia.org

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Presidente SNO
Dott. Maurizio Melis

Coordinatore Gruppo di Studio SNO sulle Cefalee
Dott. Davide Zarcone