SURVEY – Gruppo di Studio SNO sulle Cefalee

 

SNO Segnala un’importante iniziativa di indagine realizzata dal Gruppo di Studio SNO sulle Cefalee, che ha messo a punto un breve questionario che permetterà di fare una fotografia della situazione nell’ambito della Neurologia italiana sulle Cefalee.

La compilazione del questionario richiede 5 minuti, e la deadline è fissata per il 31 marzo 2020.

 


“L’emicrania rappresenta una tipologia di cefalea primaria ad elevata incidenza e prevalenza sulla 
popolazione generale.
Finalmente abbiamo a disposizione con la creazione di una nuova categoria di farmaci biologici ormai prossimi File F in Italia, molecole ad azione specifica verso un vero bersaglio cruciale nella patogenesi dell’emicrania: il peptide correlato al gene della calcitonina o CGRP (Calcitonin Gene Related Peptide), o legante con elevata selettività in modo competitivo e reversibile il suo recettore.
È stato dimostrato che il CGRP viene rilasciato durante gli attacchi emicranici e può giocare un ruolo chiave nell’induzione dell’attacco stesso.
Questa nuova generazione di molecole creerà certamente nuovi scenari nella cura, poiché l’efficacia e praticamente l’assenza di effetti collaterali a fronte di una vera terapia per la prevenzione della malattia emicranica determinerà una domanda tale con conseguente impatto organizzativo e gestionale che gioco forza deve essere accompagnato ad un del management del tutto nuovo. Fermo restando che deve essere un’opportunità per tutti i Neurologi gestire nuove molecole, è importante “contarci” e capire chi in Italia potenzialmente può farlo. Ecco perché si è sentita l’esigenza di questo breve questionario che spero possa essere uno strumento per dare dei criteri e soprattutto consapevolezza di quanti e come potranno gestire l’emicrania finalmente con una cura adeguata.” (Dott. D. Zarcone)

 

I risultati della survey saranno pubblicati sul portale SNO, www.snoitalia.org

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Presidente SNO
Dott. Maurizio Melis

Coordinatore Gruppo di Studio SNO sulle Cefalee
Dott. Davide Zarcone

 

PARTECIPA ALLA SURVEY SNOGruppo di Studio SNO sulle Cefalee

© 2017 SNO - Società dei Neurologi Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri