
La neuroimmunologia è ormai considerata una branca a sé stante della neurologia e si avvale di specialisti del settore. La scoperta di nuovi meccanismi alla base di alcune patologie e di nuovi anticorpi hanno portato all’utilizzo di farmaci sempre più specifici e in maniera sempre più precoce. I nuovi scenari che si stanno via via delineando creano nuove opportunità di cura ma aprono anche delle problematiche riguardo l’approccio terapeutico per i singoli pazienti. La diagnosi differenziale è pertanto fondamentale per un corretto inquadramento della patologia, tenendo conto delle red flags, al fine di avviare la terapia corretta.
Il lavoro di team con altri specialisti e l’approccio alle novità diagnostiche e terapeutiche possono agevolare il percorso dei pazienti affetti da patologie neuroimmunologiche, sia in ambito dell’adulto che in quello pediatrico, con attenzione anche sulle fasi della gravidanza e dell’allattamento.
L’evento si propone di fornire un aggiornamento sui meccanismi patogenetici, sulla corretta diagnosi differenziale e sulle terapie delle principali malattie neurologiche autoimmuni.
Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Eolo Group Eventi s.r.l.
Lecco, 6 febbraio 2026

