Il 2025 segna la conclusione del processo di accreditamento delle reti di Cure Palliative avviato dall’Accordo Stato-Regioni n. 118/CSR/2020, mentre il 2028 rappresenta il termine entro cui la Legge n. 197/2022 impegna le Regioni a garantire l’accesso alle Cure Palliative per almeno il 90% del fabbisogno.
Queste due scadenze costituiscono un momento cruciale per il consolidamento e lo sviluppo strutturato delle reti. Tuttavia, esiste il rischio concreto che, una volta raggiunti gli obiettivi formali, l’evoluzione del settore subisca un rallentamento. È quindi fondamentale presidiare questa fase, trasformando tali traguardi in opportunità per un cambiamento sistemico e duraturo.
Il Congresso intende esplorare le potenzialità che tali scadenze offrono per influenzare positivamente le politiche sanitarie attraverso:
In parallelo, si rende necessario un ripensamento critico del modello attuale delle reti locali, elaborato in un contesto immediatamente post pandemico, promuovendo sinergie tra istituzioni, professionisti e società civile, attraverso azioni di Community Building.
Un ruolo strategico sarà giocato dalle Scuole di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, leve fondamentali per costruire una generazione di professionisti competenti, consapevoli e innovativi.
Il XXXII Congresso Nazionale SICP si propone come spazio aperto di confronto scientifico e culturale, volto a consolidare una visione comune e prospettica delle Cure Palliative sostenuta da un rinsaldato patrimonio di conoscenza e di competenza. Le Cure Palliative potranno così essere il motore di un’evoluzione reale e sostenibile del Servizio Sanitario Nazionale.
Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, AIM Group
Riccione, 20-22 novembre 2025