Non può esistere un concetto di salute che non tenga conto della salute del cervello’.
Il XVIII Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Neuroepidemiologia (AINep) si inserisce tempestivamente nella cornice della Strategia Italiana per la Salute del Cervello 2024-2031 ed in linea con manifesto “One Brain, one Health”, promosso dalla Società Italiana di Neurologia (SIN). Il manifesto definisce i punti cardine della Strategia e ne delinea le priorità di azione. La salute del cervello dipende e allo stesso tempo governa la salute in un contesto più ampio e globale comprendente persone e ambiente. Tra i fattori essenziali per la salute del cervello, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annovera, tra gli altri, salute fisica e ambiente sano.
Con questo evento, AINEP mira a rafforzare e promuovere il tema della salute del cervello e a delineare l’impatto di fattori ambientali attraverso una descrizione del quadro globale attuale e approfondimenti monotematici a partenza ambientale, quali il ruolo dell’inquinamento delle acque e dell’aria, del riscaldamento globale e di fattori occupazionali sui meccanismi biologici alla base di patologie neurologiche, quali quelle infiammatorie (es., sclerosi multipla, neuropatie periferiche), degenerative (sclerosi laterale amiotrofica, malattia di Parkinson, demenze) e vascolari (stroke). I temi saranno affrontati da relatori italiani e stranieri di fama internazionale, a carattere multidisciplinare e multiprofessionale. Infine sarà dato risalto ad aspetti metodologici innovativi per la misurazione dell’impatto di fattori ambientali sulla salute del cervello, anche attraverso la descrizione di casi studio specifici.
Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Center Comunicazione e Congressi
Ferrara, 21-22 novembre 2025