XVII Convegno Nazionale di Neuroepidemiologia AINep: Artificial Intelligence, Neurologia e nuova era Epidemiologica

L’era digitale e l’utilizzo di intelligenza artificiale stanno innescando trasformazioni sociali, politiche ed epistemologiche. Le intelligenze artificiali – da alcuni paragonate ad una ‘scienza aliena’ – utilizza di fatto algoritmi di deep learning e di machine learning (apprendimento automatico) permettendo la simulazione di reti neuronali del cervello umano, la profilazione di caratteristiche cliniche, l’identificazione di esposizioni potenzialmente dannose per la popolazione generale, l’individuazione di molecole potenzialmente terapeutiche o lo sviluppo di algoritmi diagnostici e prognostici e sistemi organizzativi che potranno essere di supporto alla assistenza sanitaria.
L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di fare ricerca scientifica e il ricercatore oggi si trova davanti ad uno scenario epistemologico inedito. Parte di questi algoritmi costituiscono infatti una ‘scatola nera’, i cui ingranaggi di pensiero artificiale sono impossibili da intravedere e il cui suo prodotto può superare l’intuito e la comprensione umana. Assistiamo oggi e per la prima volta alla nascita di una scienza rappresentata da enormi opportunità conoscitive, ma non senza limiti e interpretazioni (‘conoscenza senza comprensione’). Pensiamo davvero che i dati siano completamente neutri e che gli algoritmi prodotti dall’intelligenza artificiale siano garanzia di oggettività?
La Associazione Italiana di Neuroepidemiologia (AINEP) ha tra i suoi obiettivi quelli di promuovere e sostenere lo sviluppo delle conoscenze epidemiologiche nel campo delle malattie neurologiche al fine di contribuire a tutti gli strumenti di diagnosi , cura e prevenzione di dette malattie sulla base di una migliore conoscenza della loro eziopatogenesi e storia naturale, della valutazione dell’efficienza e dell’efficacia degli interventi terapeutici e riabilitativi e di una migliore pianificazione dell’organizzazione dei servizi sanitari. Inoltre AINEP promuove la diffusione della scienza e della metodologia epidemiologica anche favorendo il collegamento di quanti sono impegnati nella ricerca neuroepidemiologica in Italia e all’Estero.
Il presente Convegno vede la partecipazione di relatori italiani e stranieri di fama internazionale e di natura multidisciplinare e multiprofessionale, impegnati nell’utilizzo di modelli matematici sofisticati e di sistemi di intelligenza artificiale in contesti generali della ricerca scientifica e più specifici della patologia neurologica (stroke, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica).
Attraverso una tavola rotonda coordinata da neuroepidemiologi, il Convegno rappresenta pertanto l’impegno di AINEP nell’impostazione di una ampia e aperta discussione sul tema dell’intelligenza artificiale e di una lettura critica dei valori che dovrebbero guidare l’utilizzo di questi approcci innovativi nel mondo della ricerca scientifica neuroepidemiologica.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Center Comunicazione e Congressi srl

Alghero, 9-10 novembre 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO