Il Corso, giunto alla sua XVI edizione, unisce in un ambito teorico e pratico gli interessi scientifici degli esperti di patologia vascolare attraverso l’approfondimento della Ultrasonologia in campo medico. Da anni il Corso si qualifica come incontro nazionale sugli up-date in diagnostica Eco Colo Doppler e i conseguenti trattamenti.
Saranno approfonditi gli attuali orientamenti in particolare della diagnostica vascolare, sia negli apporti alle Linee Guida del settore, che nello sviluppo tecnologico delle apparecchiature, il tutto finalizzato all’inquadramento clinico-diagnostico ed alla conseguente terapia del paziente vasculopatico.
L’edizione 2018, come nelle precedenti occasioni, sarà caratterizzata da una importante parte pratica che si terrà in ciascuna giornata del Corso, effettuando esami ad ultrasuoni sia su pazienti che su modelli, affinché ogni iscritto abbia la possibilità di eseguire esami ultrasonografici in presenza dei Tutors. Queste prove si svolgeranno nel pomeriggio del 11 e impegneranno l’intero pomeriggio del 12 e del 13 aprile 2018.
La sessione di apertura di mercoledì 11 aprile 2017 è incentrata sulla patologia dissecativa dei vasi arteriosi sia a livello intracranico che extracranico, con particolare riguardo sia alla diagnostica ultrasonografica sia sugli aspetti terapeutici farmacologici e non. Questa come le altre sessioni saranno concluse da presentazioni interattive sull’argomento con la partecipazione di esperti nel campo. Il giorno successivo, 12 aprile 2018, sarà dedicato in quattro intense sessioni : la prima riguarderà la trombosi dei seni venosi cerebrali, a cui seguirà una tavola rotonda nella quale si farà il punto sul forame ovale pervio ( anche alla luce degli ultimi studi internazionali ). La sessione successiva sarà incentrata sulla patologia stenotica del circolo cerebrale e sul ruolo diagnostico del doppler transcranico. L’ultima sessione sarà dedicata al tromboembolismo venoso superficiale.
La prima sessione di venerdì 13 aprile sarà dedicata allo stent arterioso nelle sue varie applicazioni in tutta la circolazione arteriosa.
Nella sessione pomeridiana, che si svolgerà nell’ambito dell’incontro con la Sezione Emilia-Romagna / Marche , Abruzzo-Molise ed Apulo-Lucana della SIAPAV, verrà trattata la sindrome post-trombotica in relazione all’ipertensione polmonare a cui spesso si associa.
La prima sessione del giorno successivo, sabato 14 aprile 2018, sarà dedicata ai giovani Medici nella Ricerca clinica e strumentale. Le società nazionali di angiologia, neurosonologia, diagnostica vascolare, neurologia e chirurgia vascolare, si faranno promotrici fra i loro giovani iscritti di proporre lavori scientifici da presentare al Corso. I giovani vincitori saranno premiati con il premio istituito quest’anno dedicato al Leone Poli, che è stato uno degli esponenti di spicco della ricerca italiana sugli ultrasuoni in ambito vascolare. Concluderà il XV Corso Nazionale una sessione dedicata alla fistola arterovenosa terapeutiche e non.
Presentazioni interattive di casi clinici intercalate alle relazioni, da parte di Tutors esperti in materia, permetteranno agli iscritti di approfondire e interfacciare gli argomenti trattati con scambio immediato delle proprie opinioni.
Dopo la conclusione del Corso il giorno 14 aprile 2018 si terrà inoltre la prova teorico-pratica per la Certificazione Neurosonologica Italiana individuale curata da SINSEC.
Nella stessa giornata si svolgerà inoltre la XVIII edizione del Corso Teorico Pratico di Color Doppler vascolare e terapia per Tecnici di Neurofisiopatologia ed Infermieri Professionali: nella prima parte della mattina e del pomeriggio vi saranno relazioni tenute sia da medici che da infermieri e tecnici di provata esperienza. Saranno trattate la diagnostica neurosonologica, le vasculopatie polidistrettuali e le ulcere vascolari degli arti. La seconda parte delle sessioni sarà dedicata alle prove pratiche su strumenti ad ultrasuoni Color Doppler in presenza di Tutors.

Alleghiamo programma scientifico: per ulteriori informazioni e aggiornamenti potete consultare le pagina dell’evento su www.avenuemedia.euwww.bertinoroultrasuoni.it

Bertinoro (FC), 11-14 aprile 2018

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf UVBER180411_PROGRAMMA 1 MB