Gli ultimi 20 anni trascorsi nella storia della medicina, soprattutto in neurologia, ci danno la possibilità di fare delle serie riflessioni sul passato, considerare il presente e, soprattutto, fare delle previsioni sul futuro.
Nata due decadi fa tra le Associazioni di settore, AINAT è andata via via crescendo ed acquisendo sempre più credito, fiducia ed autorevolezza tra i professionisti delle altre associazioni tradizionali grazie alla qualità ed all’impegno dei suoi associati.
Obiettivo principale è stato costantemente l’interesse per il territorio, soprattutto nella gestione delle patologie croniche, che ha portato ad una apertura di orizzonti clinico-assistenziali più ampi e, di recente, anche di ricerca, in coerenza con il recente riconoscimento ministeriale di associazione scientifica e con la creazione di una Ets/O.N.L.U.S.
E’ proprio in questa ottica che si rappresenta il futuro di AINAT che vede, anche in questo Congresso, la ricerca di un percorso comune e di idee condivise: vedansi le sessioni congiunte con SIN, SNO, SISC, ferme restando, comunque, le radici identitarie di appartenenza e caratterizzanti di AINAT.
E’ bene augurante, quindi, la scelta di una localizzazione geografica, il Salento, indicata quale “Terra tra i due mari” espressione, da sempre, di interscambi culturali, e vera metafora di un sempre più proficuo “scambio” professionale tra le varie anime della neurologia.
Per informazioni consultare il programma dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, CIC sud srl
Lecce, 3-5 ottobre 2024