
La UO di Neuroradiologia dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna “Ospedale Bellaria” Azienda USL di Bologna con il patrocinio del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in collaborazione la SC di Neuroradiologia della A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno organizza venerdì 10 e sabato 11 aprile 2026 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Salerno il XIX Corso di Neuroradiologia Interventistica “Innovazione e Ricerca”.
L’appuntamento, dopo essere stato biennale dal 2012 al 2023 e aver svolto la XVIII edizione nel 2024, ritorna a cadenza biennale e rientra tra i più importanti incontri nazionali per l’aggiornamento in ambito Neuroradialogico Interventistico con ampio spazio alla discussione multidisciplinare, diretto a medici specialisti Neuroradiologi, ma anche a Neurologi, Neurochirurghi, Chirurghi Vascolari, Radiodiagnostici, Otorinolaringoiatri.
L’Incontro, articolato in nove sessioni, si svolgerà in due giornate centrate sull’attività sempre più “trasversale” del Neuroradiologo Interventista. A conferma della necessità di multidisciplinarità il Corso prevede la partecipazione di Neurochirurghi, Neurologi e Chirurghi vascolari di rilevanza nazionale e internazionale. Inoltre, essendo la necessità di innovazione e ricerca sempre più vincolata all’aggiornamento tecnologico e tecnico, sono state inserite altre discipline come l’Ingegneristica a garanzia della sempre più attiva parte, che svolge la “Nostra Disciplina” nei percorsi “multidisciplinari”.
Per meglio raggiungere l’obiettivo dell’incontro e coprire le esigenze di tutti i discenti la nuova formula della prossima edizione sul modello “invited talk” permette di ampliare gli argomenti di discussione, focalizzandoci esclusivamente sulle novità in ambito di formazione, tecniche, nuovi dispositivi ed indicazioni al trattamento interventistico Neuroradiologico in diverse patologie.
La presenza di discussori, professionisti esperti di diverse specialità, favorirà il dialogo, scambiando pareri e condividendo i punti di contatto per risolvere insieme le criticità maggiori sui diversi argomenti.
La finalità del Corso consiste, infatti, proprio nel superare gli steccati, che dividono ambiti e interessi disciplinari, per trovare soluzioni, migliorare la pratica clinica e assistenziale, facendo progredire l’intera scienza medica e aprire nuovi scenari di sviluppo di ricerca.
L’inserimento di una Sessione con letture ispirative amplia la visione su tematiche più generali, che se correttamente affrontate e comprese pongono le basi per migliorare la collaborazione interdisciplinare e proporre possibili soluzioni transdisciplinari sempre nell’ottica di dare priorità agli interessi e ai bisogni dei cittadini.
Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Leader srl
Salerno, 10-11 aprile 2026

