Il convegno in oggetto, nel quale interverranno relatori di spessore internazionale, è rivolto a professionisti che agiscono nell’ambito delle Neuroscienze ed in particolare nei Disturbi del Movimento.
Nella prima sessione si affronterà il tema emergente della genetica nei Disturbi del Movimento, caratterizzando, in base alle conoscenze disponibili, tre gruppi di malattie quali la Malattia di Parkinson, le sindromi Atassospastiche e la Corea; seguirà un confronto tra due esperti sul ruolo della genetica nella pratica clinica allo scopo di definire al meglio quanto il genotipo aiuti ad interpretare il fenotipo clinico.
La seconda sessione sarà invece dedicata alle terapie Innovative nella Malattia di Parkinson partendo dall’utilizzo della Tossina Botulinica, proseguendo con le Terapie Infusionali e le terapie Disease-Modifying. Seguirà poi in confronto su quale terapia interventistica tra DBS e High-FUS sia da preferire in caso di tremore farmaco-resistente.
Il convegno sarà infine impreziosito dalla lettura magistrale del Prof. Giacomo Rizzolatti sui Neuroni a Specchio ed il loro ruolo nei disturbi motori.
Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, CONSORZIO FUTURO IN RICERCA
Parma, 23 ottobre 2024