XIII Corso di Aggiornamento Non Solo Parkinson | I Disturbi Neurologici Funzionali. La Terapia Del Parkinson Oggi e Domani

L’evento “Nonsoloparkinson” che dal 2010 si svolge su iniziativa di Neurologi di Emilia-Romagna e Veneto, ha lo scopo di promuovere l’aggiornamento clinico e scientifico per professionisti sanitari nell’ambito delle Neuroscienze.
L’edizione 2023 prevede una prima giornata (22 settembre, Reggio Emilia) dedicata a due temi molto rilevanti.
Il primo è dato da Disturbi Neurologici Funzionali (FNDs), una condizione clinica di difficile diagnosi per la difficoltà a comporre sintomi variegati e di dubbia eziopatogenesi, che pone problemi di gestione delle risorse, corretta comunicazione, percorsi terapeutici congrui. Attualmente i costi sanitari per questa problematica, secondo recenti dati del Regno Unito, raggiungono quelli richieste per la Demenza. Il tema verrà approfondito grazie alla presenza dei massimi esperti nazionali e internazionali attraverso relazioni e discussione di casi clinici.
La seconda parte della giornata sarà dedicata alle prospettive future della terapia della Malattia di Parkinson, toccando gli aspetti più salienti quali la terapia genetica, l’impiego della tossina botulinica, la Stimolazione Cerebrale e l’utilizzo delle Nanotecnologie, le potenzialità della Telemedicina nella Riabilitazione.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, CONSORZIO FUTURO IN RICERCA

Reggio Emilia, 22 settembre 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO