In ambito neurologico non è insolito che ci s’imbatta in sintomi atipici e inusuali ed in quadri sindromici complessi ove il confine tra la patologia internistica/infettivologica e neurologica è spesso labile e dove spesso l’una rappresenta il continuum dell’altra e sia il neurologo che l’internista o l’infettivologo sono coinvolti insieme nella gestione di complessi percorsi diagnostico-terapeutici.

Peraltro anche in ambito psichiatrico è documentata la stretta correlazione tra alterazione funzionale dei circuiti gangli della base in molte quadri internistici e infettivologici con associati disordini del movimento.

I due incontri del NSP 2022 si propongono di approfondire e diffondere la conoscenza in merito a quelle patologie internistiche e infettivologica nelle quali sono presenti disturbi del movimento inusuali.

Gli interventi previsti hanno l’obiettivo di descrivere in maniera sistematica sia l’aspetto neurologico che internistico/infettivologico di vari quadri di interesse nei disordini del movimento, facendo riferimento alle più recenti evidenze presenti in letteratura ma soprattutto alla propria esperienza personale con lo scopo di creare una integrazione di specifiche competenze per una gestione condivisa di tali patologie sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Per leggere il programma completo e consultare le modalità di iscrizione visitare la pagina dell’evento sul sito della Segreteria Organizzativa, CFR Consorzio Futuro in Ricerca

MALATTIE INFETTIVE E DISORDINI DEL MOVIMENTO – Venezia, 30 settembre 2022
PATOLOGIE SISTEMICHE E DISORDINI DEL MOVIMENTO – Ferrara, 14 ottobre 2022

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO