L’evento è rivolto a neurologi, geriatri, fisiatri, medici internisti, gastroenterologi, dietologi, neurochirurghi, medici legali, fisioterapisti, logopedisti, tecnici in neurofisiopatologia, psicologi, dietisti, infermieri professionali e ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento in tema di Malattia di Parkinson e Parkinsonismi.

Le aree tematiche su cui si incentrerà l’evento sono tre:
1) Negli ultimi anni la ricerca sulla malattia di Parkinson ha riportato evidenze sempre maggiori sulla relazione tra il coinvolgimento del sistema nervoso centrale ed il sistema gastroenterico, come James Parkinson aveva ipotizzato già nella sua prima descrizione del 1817. La presenza di stipsi nella fase premotoria ed il riscontro di aggregati di alfa-sinucleina nella parete intestinale testimoniano questo legame. Rimangono tuttavia da approfondire diversi aspetti relativi alla patogenesi e al ruolo del microbioma intestinale, che potrebbe agire attraverso alterazioni della sua composizione, produzione di acidi grassi a catena corta e induzione di fenomeni infiammatori. Un altro aspetto rilevante è quello nutrizionale che nel paziente con Parkinson presenta alcune peculiarità tanto da portare ad individuare un fenotipo specifico.

2) Nella gestione pratica della malattia in fase avanzata è comune osservare problemi di disfagia. Nella seconda parte della mattinata verrà rivista la fisiopatologia di questo disturbo unitamente agli strumenti di valutazione clinica e strumentale e agli indirizzi terapeutici.

3) Come ultima sessione ci sarà un aggiornamento sulle metodiche diagnostiche e le possibilità terapeutiche nella malattia di Parkinson con particolare approfondimento dei sintomi relativi al sistema gastroenterico e disautomonico più in generale.
Questi temi saranno affrontati da esperti nazionali ed internazionali tramite relazioni e momenti di discussione.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento, CONSORZIO FUTURO IN RICERCA

Parma, 24 settembre 2021 – Occhiobello, 22 ottobre 2021