Il VI meeting delle Neuroscienze Toscane vedrà riuniti i Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi a Pisa dal 14 al 16 settembre 2024. Anche in questa occasione verrà data priorità all’integrazione tra realtà territoriale, ospedaliera ed universitaria che consente di omogenizzare i percorsi di diagnosi, assistenza e cura delle principali patologie neurologiche sia del sistema nervoso centrale che periferico.
Il ruolo del Neurologo, in stretta interazione col Neuroradiologo e col Neurochirurgo, è sempre più centrale sia nei contesti di urgenza con la gestione quotidiana di pazienti con Ictus, sia ischemico che emorragico, Epilessia, Traumi cranici e spinali, Encefaliti, Mieliti, Poliradicolonevriti, Cefalea e Meningiti, che nei contesti legati alla gestione di patologie croniche in regime ambulatoriale che lo vedono attore principale nella diagnosi e cura di patologie infiammatorie (Sclerosi Multipla, Miastenia Gravis), neurodegenerative (Malattia di Alzheimer e Demenze, Malattia di Parkinson e Parkinsonismi, SLA), e malattie rare genetiche.
Si affronteranno i temi delle innovazioni in ambito diagnostico, con il ruolo sempre più decisivo della neuroradiologia e della medicina nucleare nell’approccio alle patologie neurologiche in fase prodromica, con la possibilità di impostare diagnosi sempre più precoci nell’ottica di modificare il corso di malattie note, obiettivo ambizioso ma possibile attualmente grazie alla introduzione di molecole modificanti la malattia in svariate patologie neurologiche (Demenza di Alzheimer, Sclerosi Multipla, Emicrania). Un ampio spazio verrà offerto al ruolo dell’interessante e auspicabile interconnessione tra l’applicazione dell’intelligenza artificiale e la complessità delle problematiche in ambito neurologico oltre che al ruolo cruciale svolto dalle recenti innovazioni tecnologiche.
Sarà inoltre fondamentale lo spazio dedicato ai giovani, ritagliando sessioni e spazi per workshop dall’impronta pratica e funzionale all’approccio delle criticità della gestione clinica quotidiana.
Infine, come da tradizione, sarà offerto spazio alle riunioni dei professionisti delle aree infermieristiche e tecniche, in quell’ottica interprofessionale che ha sempre caratterizzato le nostre riunioni.
Pertanto in uno scenario unico come la città di Pisa, diamo appuntamento a tutti i colleghi che prestano il loro servizio in ambito ospedaliero, universitario e territoriale in ogni parte della regione, nella speranza di rinnovare, come negli anni precedenti, un evento che è diventato occasione di scambio, confronto e incontro e che ormai fa parte della nostra storia e costituisce la nostra forza.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, More Comunicazione srl

Pisa, 14-15-16 settembre 2024

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO