L’Associazione di Neurologia Emergenza Urgenza (ANEU), società scientifica che aderisce alla Società Italiana di Neurologia, si propone di implementare modelli di intervento neurologico in emergenza-urgenza e di promuovere la ricerca e la formazione sulle patologie neurologiche nei contesti di emergenza-urgenza favorendo il confronto multidisciplinare.
Il sesto Congresso Nazionale ANEU si svolgerà in forma virtuale e avrà come titolo “Prospettive di emergenza-urgenza in Neurologia”.
Il Congresso tratterà tematiche che spaziano dalle malattie demielinizzanti, alle encefaliti autoimmuni, alle patologie vascolari, al coma e all’epilessia.
Uno spazio particolare sarà riservato all’aggiornamento degli aspetti neurologici dell’infezione da SARS-COV2 declinati da un punto di vista clinico (con la presentazione di casi clinici da parte di giovani specialisti o specializzandi) e neuroradiologico.
Una sessione di neurotossicologia affronterà infine, gli aspetti neurologici di tossicità acute iatrogene e non.
Le tematiche saranno affrontate con approccio multidisciplinare e con un format interattivo prediligendo gli aspetti acuti di patologie croniche (“acute on chronic”), la creazione di alberi decisionali per la diagnosi differenziale (“mimics and chameleons”), la risposta a questioni irrisolte (“controversie”).

L’evento prevede, anche quest’anno, l’assegnazione di un “Premio ANEU Giovani” ai migliori contributi scientifici presentati da specializzandi o giovani specialisti.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento, ASSOCIAZIONE NEUROLOGIA EMERGENZA URGENZA / SIENACONGRESS

Virtual Edition, 23-25 settembre 2021