“Up date on Ischemic Stroke….allargando gli orizzonti”

Lo Stroke continua ad essere una patologia che rappresenta la I° causa di disabilità e la II causa di Demenza . Nel corso di questi anni abbiamo assistito a numerosi progressi nell’ambito del trattamento in acuto e questo ha provocato nuovo fervore sia nel riconoscimento dei fattori di rischio che per quanto riguarda la gestione terapeutica, in tutte le fasi del processo. La terapia trombolitica, sia sistemica che endovascolare, in fase acuta, ha ormai dimostrato di avere enormi potenzialità, ma continua ovviamente ad avere un grande ruolo la prevenzione. Si affronterà quindi la problematica dei TIA , partendo dalla definizione per arrivare all’impiego di nuove terapie, si dedicherà uno spazio all’Emicrania, sia per quanto riguarda i trattamenti in acuto, con le indicazioni e le controindicazioni, e sia al trattamento preventivo. Si darà spazio alle terapie di prossima immissione, quali gli quali gli anticorpi monoclonali che si prospettano molto promettenti, non tralasciando , però la neurostimolazione. Nell’ambito dell’ictus giovanile, si parlerà di malattie metaboliche, che seppur rare sono diventate più facilmente diagnosticabili e in una parte dei casi trattabili.
Si parlerà anche quest’anno di fibrillazione atriale e dei suoi trattamenti.
Nella gestione del paziente con Stroke non devono essere dimenticate, le malattie metaboliche quali responsabili di stroke ad esordio giovanile e le molteplici possibili complicanze dell’ictus, alcune delle quali saranno maggiormente dibattute.
Nella seconda parte della giornata, è previsto un momento “REAL LIFE”, durante il quale alcuni dei partecipanti presenteranno e discuteranno la propria esperienza, sempre fonte di discussioni interessanti. I temi individuati per il momento “REAL LIFE” sono: 1) device per evidenziare FA 2) neuroinfiammazione ed
ictus 3) esperienze di vita reale in pazienti in terapia con i NAO; 4) Eparina a basso peso molecolare nella gestione/prevenzione dell’ictus; 5) FA, ischemie cerebrali , declino cognitivo; depressione 6) Ipertensione Arteriosa importanza quale fattore di rischio per l’ictus e nella gestione della fase acuta; 7) Trattamento della SCA in pazienti con pregresso stroke; 8)TAVI e complicanze neurologiche 9) trombolisi e NAO; 10) Ictus al risveglio, 11) trombolisi dopo le 4-5 ore; 12) Devices di ultima generazione per il trattamento/prevenzione dell’ictus ischemico acuto stenosi intracraniche: quale trattamento?; 13) il ruolo del MMG per il corretto invio del paziente con sospetto ictus in PS.
L’obiettivo del corso sarà quindi quello di fornire elementi scientifici, clinico-terapeutici e farmacologici, supportati dall’esperienza quotidiana, incoraggiando una partecipazione dinamica che contribuisca ad arricchire e stimolare tutti i partecipanti.

Savona, 9 febbraio 2019

Per informazioni e aggiornamenti contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti riferimenti:
Medicalink s.r.l.
Tel. +39 010 594541 (r.a.)
Fax +39 010 542310
E-Mail info@medicalink.it
http://www.medicalink.it/

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf UISSAV190209_PROGRAMMA 371 KB