Venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2024 presso il prestigioso ed iconico Centro Congressuale della Gran Guardia, nel cuore della città di Verona, si terrà il Convegno celebrativo degli oltre 30 anni dell’istituzione della neurochirurgia stereotassica e della neuroradiochirurgia con Gamma Knife a Verona, avanguardia tecnologica nella cura non invasiva dei tumori cerebrali e di altre lesioni del cervello.
Il termine “stereotassi” si riferisce alla capacità di muoversi, di navigare nello spazio. Applicato alla neurochirurgia, definisce la possibilità di introdurre nel cervello strumenti chirurgici o di erogare radiazioni ionizzanti in modo da raggiungere con estrema precisione il bersaglio prestabilito senza danneggiare le strutture cerebrali sane circostanti attraverso minime aperture del cranio (neurochirurgia stereotassica) oppure senza la necessità di alcuna manovra invasiva (neuroradiochirurgia) e rivolte a lesioni cerebrali, in gran parte oncologiche, funzionali e vascolari.
Nell’Aprile del 1990, grazie alla tenacia e alla condivisione di aspirazioni tra il prof. Gerosa Massimo (1947-2023) e l’allora presidente della Banca Popolare di Verona, Giorgio Zanotto (1920-1999), si ebbero i finanziamenti per l’acquisto del primo casco stereotassico del costo di 120 milioni di lire, dando inizio agli interventi di Neurochirurgia Stereotassica presso gli “Istituti Ospitalieri di Verona”, dove già si era affermato il primo Dipartimento di Neurochirurgia italiano fondato ancora alla fine dagli anni ’50 dai Professori Giuseppe Dalle Ore, Renato Da Pian, Albino Bricolo ed Aldo Benati. Il Dipartimento di Neurochirurgia salì ben presto alla ribalta sanitaria nazionale sia per il numero di pazienti trattati e provenienti da tutto il nostro paese, ed anche dall’estero, sia per la qualità delle prestazioni assistenziali erogate, contribuendo, insieme ad altre discipline e figure mediche ospedaliere ed universitarie di spicco del nostro nosocomio, a conferire una immagine di spessore nazionale ed internazionale in ambito sanitario pubblico alla città di Verona ed al nostro SSR. Dal febbraio 1993, si ebbe l’istallazione del Gamma Knife, tra i primi in Italia ed in Europa. Iniziavano quindi le prime procedure di Neuroradiochirurgia con Gamma Knife grazie alla collaborazione multidisciplinare tra il prof. Massimo Gerosa (neurochirurgo), il Dott. Armando Pasoli (Fisico Medico), il Dott. Roberto Foroni (Fisico Medico), il Dott. Alberto Beltramello (Neuroradiologo), il Dott. Enrico Piovan (Neuroradiologo), il Dott. Alberto Pasqualin (Neurochirurgo) ed il Dott. Antonio Nicolato (Neurochirurgo). Furono significativi lo sviluppo, l’aggiornamento e l’evoluzione negli anni successivi: nel 2008 arrivava la versione aggiornata della Gamma Knife, nota come “Perfexion”; nel 2012, l’“Extend System”; nel 2021, l’”Icon”, l’ultimo modello della “Leksell Gamma Knife, che ha portato l’Ospedale di Verona a diventare eccellenza italiana nel campo della cura dei tumori cerebrali e non solo in un’ottica di ricerca improntata alle BTA “Best technology Available”.
In particolare, l’innovazione della Leksell Gamma Knife Icon, ampliando ulteriormente lo spettro di patologie cerebrali trattabili, ha ridotto i costi sia economici che sociali legati alla degenza ospedaliera, consentendo di eseguire trattamenti in day surgery, anche ipofrazionati, migliorando l’efficacia e la sicurezza terapeutica e riducendo significativamente il rischio di effetti collaterali.
Le attività di neurochirurgia e neuroradiochirurgia stereotassiche risultano tuttora in pieno e regolare svolgimento, attirando pazienti da ogni regione italiana. Infatti, presso l’AOUI di Verona, DAI di Neuroscienze, USD Stereotassi, oggi il Dott. Antonio Nicolato dirige il “team” multidisciplinare composto: Dott. Michele Longhi (neurochirurgo), Dott.ssa Anna D’Amico (radioterapista oncologa); Dott.ssa Giorgia Bulgarelli (neurochirurga), Dott.ssa Antonella Lombardo (neurochirurga), il TSRM Simone Sgalambro, i 4 infermieri Tatiana Leardini, Tiziana Pighi, Paolo Cantù, Alberto Fiorini, con Laura Pigliacelli (Coordinatore), e la segretaria Marisa Avesani. Inoltre, il “team” dell’USD Stereotassi si avvale anche del fondamentale supporto e della quotidiana collaborazione dei Fisici Medici, Dott. Paolo Maria Polloniato ed Emanuele Zivelonghi, incardinati nell’UOC di Fisica Sanitaria diretta dal Dott. Carlo Cavedon, e dei Colleghi Neuroradiologi dell’UOC di Neuroradiologia diretta dal Dott. Benedetto Petralia. Collaborano alle attività dell’USD Stereotassi anche i Colleghi Anestesisti dell’UOC di Anestesia e Terapia Intensiva Polispecialistica Post-Operatoria diretta dal Prof. Leonardo Gottin ed i Colleghi Oftalmologi della Clinica Oculistica diretta dal Prof. Giorgio Marchini. Ovviamente, risulta sempre ben consolidata la collaborazione con il DAI di Neuroscienze, diretto dal Dott. Giampietro Pinna, e con la Neurochirurgia Universitaria, diretta dal Prof. Francesco Sala. L’aspetto peculiare ed innovativo in ambito di “salute” e cura del Paziente è rappresentato dal fatto che le procedure stereotassiche di neurochirurgia e di neuroradiochirurgia consentono di trattare patologie cerebrali – quindi per definizione in sede altamente critica e delicata – in modo mini-invasivo o non invasivo. In sintesi, l’enorme vantaggio offerto alla salute dei cittadini da tali procedure risulta dalla combinazione dei seguenti fattori:

  •  trattamento di malattie/patologie complesse in sede delicata (cervello) con ricovero giornaliero nella maggior parte dei pazienti;
  • ottima tollerabilità da parte dei pazienti
  • elevatissime percentuali di successo terapeutico;
  • bassissimi rischi di effetti collaterali permanenti;
  • pertanto, impatto sociale molto favorevole:
    • brevissimo periodo di ospedalizzazione, con abbattimento dei costi per il SSR e minimizzazione dei disagi per il paziente;
    • brevissimo periodo di convalescenza (48-72 ore);
    • rarissima necessità di un periodo di riabilitazione neurologica;
    • ritorno alle comuni attività quotidiane – familiari, lavorative, ecc. – entro 2-3 giorni.

Dal momento che quest’anno ricorre l’anniversario di oltre 30 anni di attività, il nostro “team” ha ritenuto opportuno celebrare questa particolare ricorrenza organizzando un evento interamente focalizzato sulla nostra esperienza, rappresentata da oltre 16.000 pazienti trattati con neuroradiochirurgia Gamma Knife e da oltre 1.300 interventi di Neurochirurgia Stereotassica, il 70% dei quali provenienti da sedi extra-Regione Veneto ed estere. Infine, all’enorme messe assistenziale, corrisponde anche un’elevata attività di formazione e di ricerca, con numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste e libri internazionali ed eventi organizzati.
Il Convegno ha l’intento di confrontare e divulgare i risultati terapeutici raggiunti a livello nazionale ed internazionale in ambito neuroradiochirurgico e di neurochirurgia stereotassica e porterà diverse figure professionali di spicco nella nostra Città, nota in tutto il mondo per la sua cultura, arte, stile architettonico, monumenti ed anche per le prelibatezze del cibo

Per informazioni consultare il programma dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Renbel Group

Verona, 4-5 ottobre 2024

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO