Accanto ad una diagnostica neurologica basata su conoscenze fisiopatologiche apparentemente definite oggi l’irrompere di tecniche d’imaging morfo funzionale sempre più elaborate ha permesso una definizione di nuovi paradigmi diagnostico terapeutici.
La neurosonologia, per i principi fisici su cui si basa, rappresenta una disciplina diagnostica a basso impatto energetico e di costo estremamente contenuto ma capace di fornire informazioni di elevato valore.
La possibilità di utilizzare gli ultrasuoni con apparecchiature dotate di software sempre più elaborati, ha reso disponibile, spesso a letto del malato, con esami ripetibili e a costo contenuto, informazioni indispensabili al management del paziente neurologico.
Dalla patologia vascolare a quella degenerativa ed infiammatoria sia del sistema nervoso centrale che periferico e del muscolo, ai rapporti stretti e vincolanti con il cuore, l’ultrasonografia è uno strumento indispensabile per il quotidiano lavoro del neurologo.
Lo studio dell’emodinamica cerebrale risulta determinante nell’interpretazione di alcuni quadri patologici come l’ipertensione endocranica, la morte cerebrale e nel corso di procedure interventistiche per indirizzare specifiche scelte terapeutiche.
Questo corso dedicato all’utilizzo degli Ultrasuoni in Neurologia si terrà nell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Scuola Medica di Salerno; è indirizzato a Neurologi, Medici Internisti, Medici di medicina generale, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Radiologi, Cardiologi, Neurochirurghi, Chirurghi Vascolari, Ortopedici, Fisiatri, Rianimatori ed Intensivisti e Tecnici di Neurofisiopatologia.
Il corso residenziale tende a fornire informazioni di base supportate dall’application condotta per piccoli gruppi in ambulatori di ultrasonologia all’interno dell’Azienda, da relatori, tutor e sarà svolto con lezioni frontali a cui seguirà una parte interattiva realizzata durante la sessione addestrativa con il paziente.
Questa nona edizione, nelle aspettative della Segreteria Scientifica, propone alla luce dei precedenti corsi, accogliendo le richieste degli iscritti, una più ampia attenzione al trattamento con tossina botulinica eco guidata della spasticità e delle distonie con addestramento dei discenti su pazienti selezionati, nonché l’approccio a procedure innovative come la “Fusion” e le tecniche volumetriche.
Come tradizione l’apertura del corso prevede una lettura magistrale, quest’anno dedicata alle strategie farmacologiche antitrombotiche dell’ictus nella fase acuta, con l’utilizzo di terapia consolidate e nuovi protocolli in combinazione con i trattamenti endovascolari.
Nelle sessioni pratiche, inoltre, si effettueranno procedure diagnostiche-terapeutiche live direttamente in sala angiografica ed esercitazioni di trombectomia e tromboaspirazione con simulatore.
Il numero chiuso delle iscrizioni è stato confermato anche quest’anno per 50 discenti, volendo così dare spazio alle numerose richieste pervenute da tutto il territorio nazionale a dimostrazione di quanta attenzione si dia a questa metodica strumentale.
La nostra Azienda insieme alla splendida Città di Salerno con lo spirito d’incontro delle culture che da sempre ha caratterizzato la “Scuola Medica Salernitana” è pronta ad accoglierVi.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, 8 ADV S.r.l.

Salerno, 25-27 settembre 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO