VIII Corso di base residenziale teorico pratico
Acquisizione di tecniche ultrasonografiche e indicazioni nelle patologie neurologiche

La tradizione della Scuola Medica Salernitana ci ha tramandato la bellezza dello scambio culturale che avveniva con il trasferimento di conoscenza attraverso lo scritto ma, soprattutto, con l’emozione suscitata da autorevoli cultori della materia in presenza.
Ed è proprio questa presenza che in questo periodo di pandemia è mancata in una disciplina come la neurosonologia in cui, accanto all’ecografo, vi è la presenza del neurologo e del paziente in un’unica triade, non vi può essere acquisizione di conoscenza e training se non “dal vivo”.
In questa ottava edizione del corso, è da qui che, come gruppo, siamo voluti ripartire memori dell’interessante e fruttuosa esperienza maturata nelle precedenti edizioni. Intanto ognuno di noi ha continuato a lavorare e a crescere ed ancora più forte è cresciuta, anche grazie al contributo delle nuove generazioni di medici e specialisti, la necessità della conoscenza e la valorizzazione della neurosonologia.
Gli argomenti trattati nel corso verteranno sullo studio degli assi arteriosi e venosi che servono l’encefalo, il cuore ma anche strutture come il nervo ed il muscolo per valorizzare ancora di più, specie con le nuove tecniche di fusion, il parenchima cerebrale.
Il corso si aprirà con una lettura magistrale dedicata alla neurodegenerazione e carico vascolare.
Necessariamente l’organizzazione dovrà fare sintesi tra la necessità di apprendimento ed addestramento con quello della sicurezza.
Si è deciso quindi che le sedute teoriche si svolgeranno all’interno dell’Aula Magna “Scozia“ che ha una capienza di oltre 400 persone, mentre le sedute addestrative per piccoli gruppi di 10 discenti avverranno all’interno di aule capaci di ospitare sino a 60 persone.
I partecipanti tutti dovranno essere in regola con la vaccinazione anti Covid 19 e in possesso del green-pass. Quotidianamente i discenti ed i tutor saranno sottoposti a controllo della temperatura ed a test antigenico prima dell’inizio delle attività.
Nonostante e soprattutto grazie a percorsi definiti si è riusciti ad ottenere che il numero massimo di discenti possa essere come nelle precedenti edizioni di 50 discenti; questo anche per venire incontro alle richieste degli specializzandi che dalle varie scuole d’Italia nelle scorse edizioni hanno partecipato con entusiasmo ai lavori.
Saranno tre giorni d’impegno straordinario, con una full immersion in una cornice fantastica che è la città di Salerno, ma siamo sicuri che ognuno tornerà a casa, a lavoro, carico di esperienze umane e culturali indimenticabili.
Con questo spirito vi diamo il benvenuto.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento, 8 ADV S.r.l.

Salerno, 25-27 Ottobre 2021