Le terapie innovative in neurologia sono sempre più efficaci. Humanitas ospiterà nel Gennaio 2020 l’evento “Terapie neurologiche oggi e domani”, un aggiornamento breve e agile, ma completo, che tratterà della gestione terapeutica delle principali malattie neurodegenerative quali la malattia di Parkinson e morbo di Alzheimer, la sclerosi multipla, le malattie cerebrovascolari e l’epilessia.
Scopo della riunione è di fornire una fotografia di quanto si può fare oggi in ambito terapeutiche di ciò che si farà nell’immediato futuro.La rilevanza di queste patologie, anche in relazione ai loro costi sociali ed emotivi, è molto importante: solo in Italia circa 700.000 persone devono convivere con il morbo di Alzheimer e si stima vi siano 8.000 nuovi casi ogni anno.
L’elevato turnover delle conoscenze scientifiche in questo settore si riflette in cambiamenti rilevanti nella pratica clinica. Le malattie neurodegenerative oggi si curano in modo sempre più efficace, con una personalizzazione delle terapie impensabile solo alcuni anni fa. Le conoscenze sui meccanismi fondamentali generano innovazioni nella classificazione, nella diagnosi e nella gestione terapeutica.
Ogni sessione è dedicata ad una patologia specifica, con uno stato dell’arte ad oggi e una panoramica su quanto ci si può attendere domani per un migliore approccio clinico-terapeutico per la gestione ottimale dei pazienti.

Rozzano, 17 gennaio 2020