International Multidisciplinary Seminar


Dal 23 al 25 Maggio 2019 Stresa ospiterà il X Seminario Internazionale Multidisciplinare “Stresa Headache 2019” di cui si allega il programma scientifico.
Il Seminario sulle cefalee dovrà costituire un riferimento sullo stato dell’arte della ricerca clinica e terapeutica nelle cefalee primarie e secondarie.
Verranno trattati gli aspetti sociali, i progressi nel campo della neurobiologia con particolare attenzione alle ultime acquisizioni di neurochimica e di neuroimmunologia e sul meccanismo di cronicizzazione della patologia emicranica. Per quanto riguarda la “neuroimaging funzionale”, che sempre più sta contribuendo alle conoscenze tra i circuiti encefalici e il sistema trigemino-vascolare, si valuteranno i più recenti studi relativamente alla cefalea a grappolo, una delle forme di mal di testa tra le più invalidanti e dolorose.

Gli aspetti clinici delle cefalee saranno esplorati estensivamente nelle varie sessioni che si occuperanno della ricerca clinica, dei criteri diagnostici e degli approcci terapeutici dell’emicrania nell’adulto e nell’adolescente e dei rapporti tra emicrania con aura e patologia cerebrovascolare acuta.
Altre letture riguarderanno la comorbilità tra cefalea e patologia otorinolaringoiatrica, cefalea e disordini del sonno, dolore periorbitario e patologia neurooftalmologica, dolore cefalico e coinvolgimento dell’apparato temporo-mandibolare.
Sono previste sessioni terapeutiche che prenderanno in considerazione le novità prospettiche di trattamento delle cefalee primarie. Sarà presentato uno studio di farmacoeconomia riguardante i costi sociali diretti e indiretti dell’emicrania cronicizzata con abuso di farmaci e il ruolo dei farmacisti come “sentinelle epidemiologiche” nel management dell’emicrania.

Un altro aspetto trattato riguarderà le sindromi nevralgiche del capo ed il loro trattamento neurochirurgico e neuroradiologico.
Infine sono programmate sessioni di comunicazioni orali e di posters dedicate ai giovani ricercatori.
Gli atti del Congresso saranno pubblicati in lingua inglese sulla rivista scientifica Neurological Sciences (rivista ufficiale della Società Italiana di Neurologia – SIN).
L’auspicio è che questo Seminario, anche per l’elevata qualità scientifica dei Relatori presenti, tutti opinion leader internazionali e nazionali nello studio di questa patologia e per l’attualità dei temi trattati, possa costituire un importante momento di aggiornamento scientifico per i partecipanti.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Eva Communication S.r.l.

E-mail: info@anircef.it; oppure info@evacommunication.it,
E-mail: stresa2019@asc-scuolacefalee.it

Stresa, 23-25 maggio 2019

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf HEADACHE190523_PROGRAMMA 429 KB