LE TERAPIE E IL RUOLO DELLA NEUROMODULAZIONE E DELLA STIMOLAZIONE COGNITIVA

In occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer, il CDCD dell’ASL1 di L’Aquila organizza tale incontro per affrontare insieme, esperti e familiari, alcune problematiche relative alla patologia con la finalità di fare rete ed evitare l’isolamento delle famiglie, che purtroppo tuttora si verifica. Il CDCD vuole lavorare con tutte le figure coinvolte in questa drammatica malattia per sostenere e realizzare la migliore assistenza ai malati e ai loro familiari in tutte le fasi della malattia per una presa in carico globale.
La malattia di Alzheimer rappresenta una priorità per la salute pubblica per le dimensioni epidemiologiche, economiche e sociali del problema. È necessario mantenere alta l’attenzione sul lungo tragitto che compiono le persone affette da demenza e i loro familiari, evitando il rischio che entrambi vengano “dimenticati” oppure non adeguatamente sostenuti da una moderna Società e da un moderno Sistema Sanitario.
La terapia rappresenta e rappresenterà sempre di più un nodo cruciale nella gestione della malattia. I farmaci finora utilizzati hanno una azione prevalentemente sintomatica, e permettono di rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti, ma la ricerca per una cura per l’Alzheimer sta procedendo molto rapidamente: di recente è stato approvato dall’FDA USA un nuovo farmaco specifico per la sua cura ed altri sono in fase avanzata di sperimentazione. Contemporaneamente, maggiori conoscenze sui meccanismi di malattia stanno permettendo lo sviluppo di trattamenti non farmacologici a supporto del miglioramento delle capacità funzionali e del mantenimento delle loro capacità cognitive.
In questa Giornata Mondiale dedicata alla Malattia di Alzheimer verranno affrontati temi che riguardano non solo la diagnosi e il trattamento farmacologico, ma anche nuove modalità di intervento non farmacologico, il benessere del paziente e tematiche complesse dal punto di vista del diritto e dell’etica, che analizzano la realtà attuale, il profilo dei caregivers e le aspettative delle famiglie, oltre che dell’attualità dei luoghi di cura per i pazienti affetti da questa patologia.
Scopo dell’evento è quello di condividere questi ed altri temi con tutte le persone coinvolte, sia nella gestione che nella partecipazione attiva, comprese le persone con demenza e i loro familiari, al fine affrontare al meglio le fatiche della cura.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento, Center Comunicazione e Congressi Srl

L’Aquila, 20 settembre 2022

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO