La medicina di genere studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, sulla fisiopatologia e sulla clinica di tutte le malattie per definire specifici approcci terapeutici basati sulle evidenze sia nell’uomo sia nella donna.

Tra le patologie in cui le donne presentano una maggiore prevalenza rispetto agli uomini anche diverse patologie neurologiche: malattia di Alzheimer, cefalea ed emicrania, sclerosi multipla, depressione e ansietà. Da questo nasce l’esigenza di questo incontro macro-regionale che ha come obiettivo un approfondimento e aggiornamento scientifico che coinvolge gli esperti nel settore su sfide scientifiche e assistenziali. Saranno affrontate alcune patologie neurologiche come la sclerosi multipla e l’emicrania che presentano dati di incidenza diversa tra uomini e donne. All’incontro prenderenno parte anche rappresentanti di Associazioni e di Commissioni Pari Opportunità oltre che psicologi che approfondiranno le ricadute sulla qualità della vita delle donne.

Il corso è rivolto a:
Medici specialisti in neurologia, endocrinologia, fisiatria. ginecologia e ostetricia, medicina interna, neurofisiopatologia, neurochirurgia, neuroradiologia. Fisioterapisti,  infermieri, logopedisti, psicologi, tecnici di neurofisiopatologia.

Per informazioni e iscrizioni:
www.accmed.org
Tel 010 83794239 – fax 010 83794260
segreteriacorsi@accmed.org

Ancona, 6 luglio 2018

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf NRANC180706_PROGRAMMA 2 MB
pdf NRANC180706_ISCRIZIONE 270 KB