Master europeo in Neurochirurgia Vascolare ed Endovascolare

 

Il prof Simone Peschillo presenta nei dettagli le opportunità offerte dalla seconda edizione del “Master europeo in Neurochirurgia Vascolare ed Endovascolare”, che si focalizza sulla microchirurgia e il trattamento endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali e spinali.

Buongiorno professore, innanzitutto, potreste spiegarci in breve quali sono gli obiettivi principali di questo Master?

Il nostro Master Europeo di II livello, organizzato presso l’Università UniCamillus di Roma, si concentra sulla microchirurgia e il trattamento endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali e spinali. L’obiettivo principale è fornire una formazione completa in queste aree, soddisfacendo le esigenze degli specializzandi e dei giovani specialisti. Si tratta di una grande opportunità per coloro che desiderano specializzarsi in questo campo.

Ci può dire qualcosa riguardo alle opportunità di formazione clinica?

I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere la loro formazione clinica sui pazienti presso uno dei 10 Centri Ospitanti, che sono tra i migliori in Europa per le patologie vascolari cerebrali. Questi centri sono suddivisi in base all’indirizzo di interesse, microchirurgico, endovascolare o ibrido. Oltre alle 800 ore di formazione clinica, i partecipanti avranno a disposizione 150 ore di lezioni teoriche e simulazioni utilizzando attrezzature di alta qualità, come i microscopi e altri strumenti microchirurgici. Inoltre, avranno accesso a simulatori endovascolari.

Chi compone il corpo docente di questo Master?

Il corpo docente è composto da alcuni dei migliori neurochirurghi vascolari ed endovascolari provenienti da tutto il mondo. Questi esperti condivideranno la loro vasta esperienza clinica con i partecipanti. Inoltre, ognuno di loro avrà un tutor personale che lo accompagnerà per tutto il percorso formativo.

Chi è idoneo a partecipare a questo Master?

Il corso accoglie neurochirurghi, sia specializzandi degli ultimi 2 anni, sia giovani specialisti interessati a procedure vascolari o endovascolari. L’obiettivo è fornire una solida base professionale nella microchirurgia e nel trattamento endovascolare delle patologie cerebrali e spinali. Inoltre, essendo un Master di II livello, è un titolo in più per i concorsi.

Il nostro corso è patrocinato dalla WFNS (World Federation of Neurosurgical Societies), SiNCH (Società Italiana di Neurochirurgia) e SNO (Società Italiana di Neurologi Ospedalieri, Neurochirurghi e Neuroradiologi). Questo rafforza ulteriormente la credibilità e la qualità del nostro programma di formazione.

Per coloro che sono interessati, c’è qualcosa da tenere a mente?

Sì, abbiamo solo pochi posti disponibili, quindi chiunque fosse interessato dovrebbe affrettarsi a presentare la propria candidatura prima della scadenza delle iscrizioni (30/9/2023). È un’opportunità straordinaria per chi vuole eccellere in neurochirurgia vascolare ed endovascolare, consiglio di non perderla.

Qui le info: https://www.unicamillus.org/master-and-courses/european-vascular-and-endovascular-neurosurgery-2023-2024/