Centro Congressi Hotel Carlton (Piazza Sacrati – Ferrara)

Il Corso ha per razionale e obiettivo quello di fornire le basi per applicare autonomamente i principi della Evidence Based Medicine (EBM) nella pratica clinica del neurologo.
La formazione sugli aspetti più specifici e pratici della EBM applicati alla Neurologia saranno preceduti da una cornice teorica sulla definizione della stessa EBM con particolari riferimenti al suo ruolo nella pandemia da COVID19 e nella comunicazione al paziente e sui potenziali campi applicativi attuali quali i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA).
Le sessioni pratiche comprenderanno la formulazione di un quesito clinico secondo la metodologia ‘P.I.C.O.’ attraverso una lezione teorica introduttiva e una parte pratica a seguire svolta a gruppi. Verrà inoltre affrontato il tema, sia dal punto di vista teorico introduttivo che pratico a gruppi su supporto informatico, della ricerca bibliografica e dell’utilizzo di banche dati.
Il Corso offrirà la possibilità di apprendere le principali chiavi di lettura critica di articoli scientifici in ambito diagnostico, terapeutico e prognostico sulla patologia neurologica ed in particolare sulle cefalee, sulla sclerosi multipla e su malattie neurodegenerative quali Malattia di Parkinson, Malattia di Alzheimer, sclerosi laterale amiotrofica.
Vi sarà una presentazione sulle revisioni sistematiche e a chiudere il percorso formativo, una lezione sullo sviluppo di linee guida e raccomandazioni le quali, centrali allo sviluppo dei PDTA e in generale alla ottimizzazione della buona pratica clinica, vedono appunto la EBM quale metodologia di fondo. Infine, il Corso costituirà l’occasione per formulare dei protocolli di ricerca scientifica collaborativa da sviluppare nel prosieguo tra i gruppi partecipanti.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof.ssa Maura Pugliatti
Direttore dell’Unità Operativa di Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
I crediti verranno richiesti per la professione di Medico chirurgo (con le seguenti specialità: Geriatria, Medicina fisica e riabilitativa, Medicina generale, Medicina interna, Medicina nucleare, Neuroradiologia, Neurologia, Psichiatria, Radiodiagnostica, Igiene degli alimenti e della nutrizione), Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Farmacista

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa, Center Comunicazione e Congressi

Ferrara, 15-17 Dicembre 2022

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO