IV Meeting delle Neuroscienze Toscane SNO-SIN | Congresso Ibrido – Onsite e Online

Button

Il Congresso delle Neuroscienze Toscane, interrotto dalla pandemia da SARSCoV-2, si terrà per la sua IV edizione dal 16 al 18 settembre 2021, riprendendo il percorso che le sezioni toscane di SIN e SNO hanno avviato con successo da alcuni anni.
Il Congresso si svolgerà in modalità IBRIDA: il partecipante potrà scegliere se partecipare all’evento residenziale nella sede di Siena o al Congresso Virtuale che sarà fruibile su piattaforma dedicata.
A completamento del percorso formativo del Meeting Ibrido si terranno 3 Live Webinar il 24, il 25 e il 27 settembre 2021.

Il tema proposto per il 2021, facendo tesoro della esperienza pandemica e su come essa abbia inciso anche nel campo delle neuroscienze cliniche, ricorda a tutti noi come non possa esservi sviluppo in sanità senza riuscire a coniugare le innovazioni che la ricerca scientifica costantemente propone con un’appropriata applicazione delle stesse nel sistema sanitario.
Altro elemento centrale che sarà affrontato durante il Meeting riguarda come il neurologo, specie nel nuovo ed inaspettato scenario, dovrà sempre più imparare a conciliare l’appropriatezza clinica con l’appropriatezza organizzativa. Un approccio complesso che presuppone un coinvolgimento multidisciplinare di neurologi, neuroradiologi e neurochirurghi con altre figure professionali sanitarie secondo modelli sempre più moderni ed interattivi. In quest’ottica i topic più classici delle neuroscienze cliniche verranno discussi in sessioni scientifiche volte a trovare un difficile equilibrio tra ricerca scientifica e pratica clinica.

Ci auguriamo infine che il IV Meeting sia l’occasione che rafforzi il cammino culturale e scientifico che le Neuroscienze Toscane stanno compiendo con successo da qualche anno.

Nicola De Stefano       Roberto Marconi

Congresso Ibrido, 16-17-18 settembre 2021