Il Congresso Nazionale ANEU, giunto alla sua IV edizione, si propone di approfondire i diversi scenari clinici in cui il neurologo viene chiamato ad affrontare situazioni di emergenza ed urgenza, anche quelli solitamente meno frequentati nei corsi di aggiornamento monotematici.
Si apre dedicando un intero pomeriggio alla Neurotraumatologia, disciplina spesso trascurata in ambito neurologico ma che ha un impatto rilevante nella pratica clinica del neurologo ospedaliero negli ospedali privi di Neurochirurgia. Verranno approfonditi gli aspetti clinici e saranno presentate le nuove evidenze in termini di marcatori prognostici.
In un periodo in cui lo sviluppo delle subspecialità del sapere neurologico rischiano di compromettere le competenze comuni e condivise risulta necessario per il neurologo che deve affrontare l’urgenza saper gestire adeguatamente condizioni trasversali alle diverse aree. Per questa ragione saranno approfondite nel corso del Congresso non solo le tematiche vascolari dell’emergenza urgenza ma anche condizioni di acuzie in terapia intensiva e di scompenso nelle malattie infiammatorie e neurodegenerative.
Allo stesso tempo, nel corso del Congresso, sarà effettuato un primo report della I Giornata Nazionale del Neurologo in Pronto Soccorso (NEUday 2018), svoltasi nel Novembre dello scorso anno, interessante esperienza non solo rivolta alla conoscenza della attività del neurologo in pronto soccorso, ma anche alla aggregazione ed alla condivisione di percorsi di cura fra le strutture neurologiche italiane il cui contributo alle attività, diagnostiche e terapeutiche, svolte in quel setting sono di primaria importanza per una corretta definizione dei casi clinici e per le conseguenti decisioni operazionali.
Da ultimo sarà dato spazio con comunicazioni orali e poster all’esperienza maturata dai diversi centri italiani nell’ambito dell’urgenza neurologica ed alla discussione di casi clinici esemplificativi.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento al link https://ivcongressoaneu.sienacongress.it/home.php

Venezia Mestre, 11-13 aprile 2019