III CONVEGNO REGIONALE SIN-SNO ABRUZZO: La Complessità di Gestione delle Malattie Neurologiche

Il voler riproporre anche per il 2023, terzo anno consecutivo, un Convegno regionale congiunto SIN-SNO, dà continuità al progetto, avviato qualche anno fa, di fornire un’occasione di maggiore visibilità a tutti quelli che operano nell’ambito delle neuroscienze in Abruzzo.
La conseguente reciproca conoscenza, la consapevolezza del proprio ruolo e della sua importanza costituiscono premesse indispensabili per poter rendere la nostra comunità di professionisti protagonista delle scelte future della regione in ambito sanitario.
Questo progetto di crescita delle neuroscienze in Abruzzo si colloca nel momento in cui nello stesso ambito è in atto un notevole sviluppo delle tecniche diagnostiche e l’introduzione nella pratica clinica di numerose nuove, efficaci, terapie. Viviamo infatti in un’epoca di profondi cambiamenti nella gestione del paziente neurologico. Questo sta creando un notevole entusiasmo soprattutto fra quelli di noi che operano da più anni, finora rassegnati ad una scarsa possibilità di incidere efficacemente sulla prognosi della maggior parte delle patologie trattate.
Di pari passo sta però aumentando notevolmente anche la nostra responsabilità sulla capacità di giungere rapidamente ed efficacemente alla diagnosi, premessa indispensabile per una altrettanto precoce ed efficace terapia. Questo è evidente sia in ambito di patologie acute, tempo-dipendenti, come l’ictus cerebri ma anche e soprattutto per quanto riguarda le patologie neurologiche croniche, da sempre sinonimo di complessità di gestione e di trattamento. Questa complessità è oltretutto acuita dalle nuove terapie che, come nel caso delle amiotrofie spinali, sono in grado di modificarne in modo significativo la storia naturale creando nuovi fenotipi clinici con cui familiarizzare.
Il programma prevede quattro sessioni costituite da relazioni con successiva discussione. Nella prima verranno affrontate le novità riguardanti due condizioni neurologiche acute: le alterazioni dello stato di coscienza e lo stroke. Nella seconda quelle nell’ambito delle neuroimmagini e delle neuroscienze in generale. La prima sessione del pomeriggio affronta il tema della complessità diagnostica, terapeutica e di gestione delle patologie neurologiche croniche. Infine verranno discusse le numerose ed importanti novità terapeutiche che recentemente si sono rese disponibili in neurologia.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Center Comunicazione e Congressi

Giulianova, 15 dicembre 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO