Il meeting di neuroscienze – I riunione regionale congiunta SNO-SIN – sarà la manifestazione che vedrà riuniti a Grosseto, dal 6 all’8 aprile 2017, i neurologi, i neuroradiologi e i neurochirurghi toscani. In una suggestiva cornice, i partecipanti all’evento discuteranno del management delle principali sindromi neurologiche in regime di urgenza, del crescente incremento delle patologie neurologiche croniche degenerative, del costante adeguamento dei percorsi assistenziali, di come articolarsi con altri specialisti e professionisti sanitari, al fine di soddisfare le necessità di cittadini sempre più informati e partecipi alle scelte sanitarie.

La comunità neurologica è convinta sostenitrice che, per favorire il processo di integrazione interdisciplinare e interprofessionale, occorra mettere in atto azioni sinergiche e simultanee a differenti livelli, sia sul piano normativo sia di sistema, finalizzate a migliorare conoscenze, competenze e percorsi clinico-assistenziali, anche mediante l’ausilio di un sistema informativo abilitante, per contribuire a rafforzare la cooperazione nella costruzione di reti cliniche sempre più efficienti e meglio strutturate.

Inoltre, la disponibilità di tecniche diagnostiche sempre più fini e di farmaci sempre più efficaci, ma economicamente dispendiosi, può determinare un incremento della spesa sanitaria, se non ben governata attraverso la rigorosa applicazione del metodo clinico. Pertanto, è necessario continuare ad assicurare nei percorsi di formazione, specie per i più giovani specialisti, un adeguato e rigoroso aggiornamento professionale al fine di garantire prestazioni efficaci, eque e appropriate.

Siamo certi che gli argomenti trattati – di seguito sono indicati i principali topics – saranno un momento di riflessione e di stimolo per tutti i partecipanti all’evento, in cui ricerca della qualità delle prestazioni, sostenibilità, appropriatezza e innovazione sono la caratteristica prevalente di ogni atto medico.

Per informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a visitare la sezione Eventi del sito www.morecomunicazione.it

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Programma_SNO-SIN2017-DEFlo 3 MB