L’esame fisico del paziente affetto da disturbi neurologici è tradizionalmente considerato il primo e più importante momento nel processo diagnostico in neurologia. Esso permette infatti di identificare e riconoscere quadri semeiologici che corrispondono a lesioni o disturbi in sedi ben definite del sistema nervoso, consentendo così al medico di porre una diagnosi topografica (metodo clinico-anatomico).
Questo evento si propone di esaminare criticamente il contributo italiano, ma anche veneto, alla nascita della neuroanatomia e della moderna semeiotica neurologica.
Verranno inoltre presentati e discussi alcuni quadri semeiologici caratteristici di diverse malattie neurologiche, la cui validità diagnostica sarà analizzata criticamente anche in relazione ai recenti sviluppi di metodiche diagnostiche alternative (neuroimaging, neurofisiologia, indagini bioumorali) e alle evidenze della letteratura medica. Si cercherà, quindi, di trovare una risposta ad una domanda che, sebbene provocatoria, non è priva di interesse e di implicazioni cliniche: ha ancora senso, oggi, visitare il paziente neurologico?

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, SIENACONGRESS

Venezia, 28 ottobre 2023

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO