Diagnosi e terapia delle malattie neuroimmunologiche

Negli ultimi anni la neuroimmunologia è diventata sempre più una branca a sé stante della neurologia con specialisti del settore. Questi anni sono stati infatti caratterizzati dall’arrivo di importanti novità̀nell’ambito delle patologie neurologiche autoimmuni.
Da un lato nuove terapie per la Sclerosi Multipla hanno portato ad una terapia sempre più personalizzata; dall’altro la scoperta di nuovi anticorpi e quindi nuove patologie sia a livello del sistema nervoso centrale sia del sistema nervoso periferico.
I nuovi scenari che si stanno via via delineando creano nuove opportunità di cura ma aprono anche delle problematiche riguardo l’approccio terapeutico per i singoli pazienti. Sempre più il lavoro del neurologo deve essere un lavoro di team con l’immunologo, il personale di laboratorio, il neuroradiologo e le altre figure professionali.
È sempre più importante condividere una modalità̀ di approccio alle novità diagnostiche e terapeutiche per agevolare il percorso dei pazienti affetti da patologie neuroimmunologiche.
L’evento si propone di fornire un aggiornamento sui meccanismi patogenetici, sulla diagnostica e sulle terapie delle principali malattie neurologiche autoimmuni.

Varenna (LC), 13 novembre 2020

Per info e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa, Eolo Group Eventi

 

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO

Comments are closed.

© 2017 SNO - Società dei Neurologi Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri