Il Corso Integrato di Neuroanatomia Vascolare e Funzionale dal titolo “Fossa Cranica Posteriore, Circolo Posteriore e Passaggio Cranio Spinale” è un corso teorico e pratico dedicato a medici specialisti di Anatomia, Neuoradiologia, Neurologia, Neuropsicologia e Neurochirurgia nonchè professionisti e cultori delle Neuroscienze.
Le prime due giornate prevedono lezioni teoriche dedicate alle strutture anatomiche della fossa cranica posteriore, con particolare riguardo alle strutture vascolari, analizzate con le metodiche di imaging tradizionali, angiografiche ed avanzate. La fossa cranica posteriore ed in particolare lo studio del tronco encefalico, del cervelletto, della vascolarizzazione arteriosa e venosa, nonchè del sistema liquorale e gliolinfatico, ha acquisito negli ultimi anni sempre più interesse in ambito interventistico e neuradiologico, sia mediante studi anatomici ad alta risoluzione sia grazie all’utilizzo di nuovi mezzi di contrasto, specie in risonanza magnetica.
Il corso affronta inoltre nuove tematiche di interazione tra anatomia e funzione, correlando nozioni cliniche a rilievi anatomici, nell’ottica di una visione unica anatomo-funzionale, sia in ambito clinico che in quello scientifico. Le relazioni saranno informali e permetteranno un’adeguata interazione tra docente e discente.
Il terzo giorno si analizzeranno gli approcci chirurgici e si svolgerà una sessione pratica su cadaveri, atta a visualizzare gli approcci chirurgici per riconoscere le strutture anatomiche già esposte nelle sessioni teoriche. I discendenti verranno pertanto divisi in gruppi per ottimizzarne l’apprendimento.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, IRCCS Neuromed

Pozzilli (IS), 6-7-8 novembre 2025

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO