Il Corso di Aggiornamento “Bologna Cefalea”, giunto alla sua quindicesima edizione, ha lo scopo di fornire aggiornamenti nei campi della fisiopatologia, della diagnosi, della clinica e del trattamento della cefalea.
Il Corso si aprirà con una sessione dedicata alla patogenesi dell’emicrania, analizzata sia dal punto di vista del Farmacologo che dal punto di vista del Neurologo.
Verrà affrontato il tema delle terapie innovative dell’emicrania con relazioni sull’attacco emicranico, sull’effetto placebo nelle terapie del dolore, sugli anticorpi anti-CGRP e sui gepanti.
Vi saranno degli approfondimenti su aspetti clinici quali l’ipertensione endocranica idiopatica, l’ipotensione liquorale e i disordini temporomandibolari.
La giornata sarà dedicata anche ad aspetti relativi alla gestione terapeutica, quali il rapporto tra emicrania e insonnia, le cefalee ad insorgenza notturna, la menopausa nella donna emicranica e il ruolo della tossina botulinica
Come ogni anno l’evento vedrà la partecipazione di relatori di fama nazionale e internazionale, che renderanno la giornata particolarmente utile e interessante ai fini della formazione professionale.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, MCC srl

Bologna, 9 febbraio 2024

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO