Questo Congresso è rivolto principalmente a medici neurologi e ginecologi e si propone di promuovere uno scambio formativo tra le due specialità al fine di creare le basi per una migliore collaborazione e per migliorare l’assistenza di donne affette da Sclerosi Multipla (SM).
Una particolare attenzione sarà posta alla gravidanza in quanto molte pazienti sono giovani donne a cui storicamente la gravidanza veniva sconsigliata. Oggi sappiamo che la gravidanza non ha un impatto negativo e molte possono esaudire il loro desiderio di maternità in sicurezza.
Nelle donne con SM la gravidanza va iniziata in una fase di stabilità di malattia per ridurre il rischio di ricadute cliniche e accumulo di disabilità, inoltre non tutti i farmaci specifici sono compatibili con la gestazione ed un eventuale periodo di sospensione va valutato e ridotto il più possibile. Verranno quindi illustrate le indicazioni aggiornate sulla gestione dei farmaci immunomodulanti sottolineando le indicazioni recepite nelle schede tecniche e le più recenti acquisizioni.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria della Scuola Medica Ospedaliera

Roma, 20 ottobre 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO