Torna nel 2022 il consueto appuntamento con la tredicesima edizione di Bologna Cefalea.

Questa giornata di aggiornamento sulle cefalee è stata molto voluta da noi e soprattutto dal compianto Professor Pasquale Montagna, che ricordiamo sempre con affetto.
Quest’anno vogliamo aprire la giornata con un approfondimento sugli studi neurofisiologici nell’emicrania che, insieme a quelli di neuroimaging funzionale trattati lo scorso anno, fanno crescere costantemente le conoscenze nel campo della fisiopatologia. Accanto a questo, presenteremo i dati di una nostra ricerca partita dall’ipotesi dell’emicrania come patologia da carico allostatico.
L’attacco di emicrania inteso come strategia adattativa volta a recuperare l’omeostasi del cervello, ripetendosi sempre più frequentemente, in determinate condizioni, può diventare meccanismo maladattivo e malattia.
Si tratterà il tema delle terapie innovative dell’emicrania con relazioni sullo sviluppo di nuove molecole per la terapia dell’emicrania, sulle evidenze scientifiche e cliniche della terapia con anticorpi monoclonali anti-CGRP e sull’attuale ruolo della tossina botulinica. Su questi argomenti si darà largo spazio agli studi real life. La parte di terapia comprenderà anche relazioni sulla gestione globale del paziente con “medication overuse headache” e delle cefalee nell’adolescente e nell’anziano.
Il corso sarà dedicato, inoltre, a problematiche cliniche di frequente riscontro, come la cefalea post traumatica, l’associazione fra emicrania e vertigini e l’attuale problema della cefalea nella patologia Covid relata. La giornata terminerà facendo il punto sullo stato del riconoscimento delle cefalee primarie croniche come patologie invalidanti dall’approvazione della legge 81 del 14/07/2020.
I relatori di fama nazionale e internazionale hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare a questo evento.

Vi aspettiamo, quindi, a Bologna nella speranza di aver colto le vostre esigenze e soddisfatto le vostre aspettative.
Pietro Cortelli, Sabina Cevoli, Giulia Pierangeli, Valentina Favoni

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento, MCC srl www.mccstudio.org

Bologna, 1 aprile 2022