Torna nel 2021 il consueto appuntamento con la dodicesima edizione di Bologna Cefalea.
Questa giornata di aggiornamento sulle cefalee è stata molto voluta dal compianto Professor Pasquale Montagna. L’evento vede la partecipazione di relatori e moderatori di fama nazionale e internazionale.

Quest’anno la giornata si apre con una relazione umanistica su “Emicrania e letteratura” per comprendere e apprezzare il vissuto di scrittori e poeti della cefalea. Seguirà un aggiornamento sulle evidenze nel campo della genomica ed epigenomica del dolore e del neuroimaging nello studio del cervello emicranico. Si darà ampio spazio al tema delle terapie innovative dell’emicrania con relazioni sullo sviluppo di nuove molecole per la terapia dell’emicrania e sulle evidenze scientifiche e cliniche della terapia con anticorpi monoclonali anti CGRP e sull’attuale ruolo della tossina botulinica.

La giornata sarà dedicata anche agli aspetti clinici e terapeutici delle cefalee nelle diverse fasi della vita oltre ad un update sulla terapia della cefalea a grappolo. Come aggiornamento sulle cefalee secondarie quest’anno si è pensato di sviluppare il tema delle cefalee secondarie a patologie oculari. In un anno così importante per l’implementazione delle nuove terapie e gli avanzamenti nel campo del riconoscimento delle cefalee primarie croniche come patologie invalidanti con l’approvazione della legge 81 del 14/07/2020, è sembrata particolarmente importante una riflessione sul nuovo ruolo dei centri cefalee in questi ambiti.

L’evento è accreditato ECM presso il Ministero della Salute per Medici Chirurghi con specializzazione in Neurologia, Medicina Generale (MMG) e Farmacologia e Tossicologia Clinica.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento, MCC di Maria Cristina Calzolari srl

Bologna, 2 luglio 2021