La ricerca clinica e l’industria farmaceutica sono allineate nella sperimentazione e nella produzione di molecole e alimenti con capacità di Neuro-protezione e di prevenzione delle malattie neurodegenerative o di altre patologie del Sistema Nervoso Centrale (S.N.C).
Il fine della Neuro-protezione sarebbe quello di frenare il processo che porta alla degenerazione delle cellule nervose (neuroni e glia) e di conseguenza, rallentare la progressione delle malattie che affliggono il SNC.
Molte malattie neurodegenerative di origine genetica, essendo rare, sono meno studiate, e per questo definite orfane, con scarse proposte terapeutiche. Inoltre l’allungamento della vita nei paesi occidentali è associato ad un aumento delle malattie neurodegenerative che aumentano con l’età. Per questi motivi l’identificazione di nuove molecole neuro-protettive è di grande interesse, in tutti i campi delle Neuroscienze. Infine, molti dei composti sono ottenuti da piante edibili e quindi non tossici per l’uomo, e in molti casi da parte di esse normalmente scartate (fonti sostenibili).
Il Convegno “Biochimica della Neuro-protezione: nuove prospettive cliniche” intende evidenziare protocolli, traiettorie, idee e scuole di pensiero condivise fra le varie specialità maggiormente interessate alla protezione e rallentamento della progressione di varie patologie genetiche ed epigenetiche che compromettono la qualità della vita delle persone.

Per informazioni consultare il programma dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Event LAB

Genova, 22 giugno 2024

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO