Si comunica che è stato indetto un bando per concorrere all’assegnazione del premio “HIPPONION-ISO STROKE NATIONAL PRIZE” per la migliore ricerca scientifica originale condotta nel campo dell’ictus cerebrale in Italia.
Il concorso è riservato a ricercatori di scienze cliniche e sperimentali nel campo dell’ictus cerebrale di qualsiasi età e nazionalità, operanti prevalentemente in una struttura clinica o di ricerca avente sede in Italia.
L’età massima di 40 anni ed il ruolo preminente dello sperimentatore nell’ambito delle attività di disegno sperimentale e nella conduzione della ricerca che ha prodotto i risultati saranno valutati quali titoli preferenziali.
Congiuntamente al Premio sarà realizzato un Congresso sull’ictus cerebrale ed aree correlate, a Vibo Valentia dal 22 al 24 novembre 2019, al quale parteciperanno molti tra i principali esperti sullo studio e della gestione di questa patologia.
La “traccia” dalla quale partire è quella di rivisitare, alla luce delle attuali evidenze, i diversi sottotipi etiopatogenetici dello Stroke Ischemico e le relative caratterizzazioni con eventuali ulteriori interpretazioni fisiopatologiche.
La tematica che si affiancherà alla presentazione dei migliori lavori di ricerca inediti sull’ictus cerebrale avrà infatti per titolo “Millevoci di un’idea: i sottotipi dell’ictus cerebrale” e consentirà di discutere degli aspetti etiopatogenetici e terapeutici “classici”, delle necessità di affinare la diagnostica, di individualizzare sempre più la terapia.

Vibo Valentia, 22-24 novembre 2019

 

Button

Button