La Neuroftalmologia è la branca dell’oftalmologia che si occupa dello studio della funzione visiva e delle strutture orbitali che riconoscono un’origine neurologica.
In tale ambito, rivestono particolare interesse le patologie del nervo ottico e della retina, o patologia della motilità oculare che possono essere dovute a patologie demielinizzanti, infiammatorie, ischemiche o genetiche.
La sintomatologia di queste malattie è caratterizzata da riduzione dell’acuità visiva, difetti del campo visivo, difficoltà di adattamento alla luce, difficoltà della visione binoculare, deficit della visione dei colori, diplopia.
L’attività clinica neuroftalmologica si basa su una costante interazione interdisciplinare; patologie sistemiche o neurologiche si possono infatti manifestare con sintomi e segni a carico del sistema visivo quale prima, e a volte unica, manifestazione clinica. Una delle caratteristiche delle patologie neuroftalmologiche infatti, è che il paziente con sintomi visivi si affidi in prima istanza all’oculista che stabilisce una collaborazione con il neurologo per l’ottimizzazione della diagnosi e della terapia.
L’approccio integrato con specialisti in neurologia, neuroradiologia, neurochirurgia, riabilitazione neuromotoria, neuropsicologia, immunologia, endocrinologia e genetica molecolare e clinica è fondamentale per il corretto inquadramento diagnostico, l’adeguata gestione terapeutica e il monitoraggio di patologie complesse e spesso di difficile diagnosi. Presso la ASL Roma 1 si è sviluppata da tempo una fruttuosa collaborazione tra Neurologi e oculisti su questi temi condivisi.
Il convegno organizzato per il 22 febbraio 2024 presso il San Filippo Neri, offre l’opportunità di approfondire il tema della diagnosi e degli approcci terapeutici relativi alle numerose patologie che vedono coinvolti sia i neurologi che gli oculisti.
L’evento si rivolge a professionisti operanti nella Regione Lazio ed è strutturato in una giornata completamente dedicata alle patologie che coinvolgono il nervo ottico, la retina, i muscoli extraoculari e le strutture orbitali nel loro complesso, correlate a patologie neurologiche.. Le relazioni saranno svolte da specialisti di entrambe le branche che operano nel campo specifico in diversi centri di riferimento della nostra regione. Finalità del corso è l’aggiornamento scientifico sulle patologie neuroftalmologiche oltre alla creazione di una rete di collaborazione fra i diversi specialisti della nostra regione.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria della Scuola Medica Ospedaliera

Roma, 22 febbraio 2024

CONSULTA IL PROGRAMMA

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO