Il congresso Nazionale AINR che si terrà a Siracusa Ortigia dal 2 al 5 ottobre propone numerosi temi scientifici di grande attualità riguardanti sia la diagnostica che l’interventistica vascolare ed extravascolare.
In particolare i temi rivolti all’aspetto diagnostico saranno : le cefalee, l’epilessia, le malattie dei vasi , i tumori cerebrali, la patologia degenerativa cerebrale, quella spinale, le malattie della sostanza bianca e del nervo periferico.
I temi di interventistica invece saranno, per l’interventistica vascolare sia gli aneurismi che le MAV, ma verrà dato risalto allo stroke, argomento chiaramente multidisciplinare per il quale sono previste tavole rotonde con i principali attori, analisi dell’esperienza dei maggiori centri italiani e letture magistrali di importanti ricercatori stranieri.
Per quanto attiene all’interventistica extravascolare oltre a quella spinale un’attenzione particolare sarà rivolta alle nuove tecniche di utilizzo degli ultrasuoni focalizzati MR guidati, argomento per il quale è previsto un simposio dedicato.
Con questa gamma di temi molto ampia e di grande attualità abbiamo l’intento di coinvolgere più specialisti su argomenti i cui aspetti non sono squisitamente neuroradiologici interessando non solo i Neurologi, i Radiologi , i Neurochirurghi ma anche ricercatori che operano in ambiti non strettamente medici quali ad esempio la fisica.

Ortigia-Siracusa, 2-5 ottobre 2019