2° Edizione del Simposio “Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche – IL PAZIENTE DEL FUTURO”

Il Simposio, nato sotto l’egida del World Health Organization -WHO-Collaborating Center for Integrative Medicine, dell’ International Academy of Physiological Regulating Medicine e della FEMTEC (Worldwide Federation of Hydrotherapy and Climatotherapy), e con i patrocini della FNOMCeO, del Ministero della Salute e dell’Università degli Studi di Milano, si svolgerà in presenza presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano ed in diretta streaming sabato 20 maggio p.v. dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
E’ prevista la partecipazione di circa 100 Medici in presenza (a motivo della capienza della sala) e oltre 500 in streaming.

L’edizione 2023 del Symposium Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche raccoglie il testimone dalla prima edizione che, con la successiva Dichiarazione di Milano 2022, ha disegnato le traiettorie del passaggio dalla Medicina del presente a quella del futuro.
Nell’edizione del 2023, il fulcro del Symposium sarà la persona, o meglio il paziente del futuro. Infatti, i continui e progressivi mutamenti climatici e ambientali, e i nuovi modelli delle relazioni sociali stanno profondamente incidendo sulle condizioni di salute e sul determinismo dello stato di malattia dell’uomo del XXI secolo.
Nuovi scenari nosografici si configurano per il paziente del futuro (sempre più cronico, con comorbilità, politrattato) e nuovi approcci terapeutici – preventivi, interventistici o riabilitativi – si rendono necessari per scenari sanitari molto diversi rispetto a quelli anche solo degli ultimi decenni.
Date queste premesse, i temi trattati nel Symposium “Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche – IL PAZIENTE DEL FUTURO” saranno molto trasversali: dall’epigenetica alle -omiche, dalle malattie trasmissibili a quelle degenerative, dalla bioetica alla resilienza farmaceutica, dalla bio-medicina alla riabilitazione e molti altri, e saranno lo spunto di discussione la base di partenza per la definizione di nuovi modelli di cura e nuove soluzioni terapeutiche.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, medicinadeisistemi@arseducandi.it

Milano, 20 maggio 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO

CONSULTA IL PROGRAMMA