La Medicina di Genere – secondo l’OMS – è lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.
Molte malattie comuni a uomini e donne presentano molto spesso differente incidenza, ma anche diversa sintomatologia ed evoluzione. Le donne si ammalano di più rispetto agli uomini, consumano più farmaci e sono più soggette a reazioni avverse ai farmaci. Nelle donne vi sono anche differenze legate all’età, dovute alle diverse concentrazioni degli ormoni sessuali nel corso della vita.
La diversità di genere si manifesta negli stili di vita e nel vissuto individuale di salute, e rilevanti diseguaglianze legate al genere sono responsabili del diverso accesso alle cure.
Il corso sarà introdotto da un aggiornamento sullo sviluppo della Medicina di Genere.
Le principali malattie neurologiche saranno poi affrontate tenendo conto delle differenze legate al sesso e all’età, con attenzione alle urgenze e ai fattori che determinano l’accesso dei malati al pronto soccorso.
Fulcro dell’incontro è l’individuazione delle strategie da mettere in campo per prevenire le complicanze: dall’individuazione dei fattori di rischio, diversi negli uomini e nelle donne, alla corretta presa in cura della persona, tenendo conto delle specifiche differenze, al fine di individuare il migliore approccio terapeutico.

Per leggere il programma completo e consultare le modalità di iscrizione visitare la pagina dell’evento sul sito della Segreteria Organizzativa, More Comunicazione srl.

Palermo, 20 giugno 2022

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO