1° Edizione del Simposio “Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche”

SNO Segnala il Symposium “MEDICINA DEI SISTEMI” che si terrà il 5 maggio 2022 in diretta streaming dalla Sala Napoleonica Università degli Studi di Milano.

Il Simposio, nato sotto l’egida dell’Università degli Studi di Milano (World Health Organization -WHO-Collaborating Center for Integrative Medicine), della P.R.M. (International Academy of Physiological Regulating Medicine) e della FEMTEC (Worldwide Federation of Hydrotherapy and Climatotherapy), e patrocinato dal Ministero della Salute e dalla FNOMCeO, si svolgerà in presenza presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano ed in diretta streaming giovedì 5 maggio p.v. dalle ore 9.30 alle ore 17.45.

Il Simposio riunisce 21 Professori di varie Facoltà di Medicina Italiane che si confronteranno sul tema della Medicina dei Sistemi, che sta contribuendo ad una progressiva evoluzione dell’approccio al malato ed alla malattia: da una visione strettamente biomedica e specializzata della fisiopatologia umana ad una visione profondamente interdisciplinare basata sulla comprensione che lo stato di salute o di malattia non è interpretabile come frutto di alterazioni puntiformi dei meccanismi omeostatici ma, al contrario, come il prodotto di complessi squilibri che intercorrono tra i network che compongono l’organismo.
E’ partendo da queste premesse che il Simposio Medicina dei Sistemi. Modelli di integrazione nella prassi clinica e nuove soluzioni terapeutiche si prefigge di esplorare e di offrire possibili risposte ad alcuni dei principali interrogativi della Medicina del XXI secolo: come affrontare i vacuum terapeutici (mancanza di terapie, pazienti low- e non-responders, malattie orfane); come rispondere ai bisogni del paziente-persona, soprattutto in condizioni cliniche sempre più caratterizzate da cronicità e multimorbilità, attraverso gli strumenti della Medicina predittiva e della Medicina di precisione nel rispetto di una visione personalizzata di ogni singolo paziente.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per info e iscrizioni consultare il programma.

INFO E ISCRIZIONI