1° Corso di Ecografia del nervo e Dissezione anatomica Le plessopatie e neuropatie dell’ arto superiore

 

La valutazione di un possibile danno al sistema nervoso periferico non può prescindere da un inquadramento clinico mediante un esame obiettivo, uno studio neurofisiologico mirato e, spesso, l’esame ecografico a completamento della diagnosi. Questo permette di unire allo studio funzionale una valutazione strutturale sia della componente nervosa sia della componente muscolare.
Il fondamento di un buon esame elettromiografico ed ecografico è la padronanza anatomica delle diverse strutture coinvolte.
Abbiamo pertanto pensato di approfondire la conoscenza delle strutture anatomiche mediante la dissezione dell’arto superiore grazie alla competenza di chirurghi esperti. In questo modo si potranno affrontare sia gli aspetti più semplici che le “criticità” a cui il neurofisiologo deve far fronte nel percorso diagnostico. Alla dissezione verranno affiancati dei neurologi elettromiografisti, ponendo così la dissezione al servizio della neurofisiologia.
La struttura dinamica e polispecialistica del corso offre la possibilità di utilizzare il tavolo dissettorio come momento di confronto tra specialisti di diverse branche su argomenti di interesse comune.
Al tavolo anatomico verranno presentate anche le principali tecniche chirurgiche di riparazione del plesso brachiale, decompressione del nervo Mediano, Ulnare e Radiale negli usuali siti di compressione e trasposizione di muscoli.
Ad ogni sessione di dissezione seguirà uno studio ecografico dal vivo in modo da avere il quadro strumentale di quanto visto direttamente sul pezzo anatomico.

Milano, 25-26 novembre 2019

 

Button

Button