Towards the future of brain research: Besta young researchers’ international conference

Incontro internazionale di divulgazione scientifica e scambio di idee tra giovani ricercatori in neuroscienze della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e colleghi da tutto il mondo sui nuovi trend di ricerca e pratica in neuroscienze. L’approccio previsto è di tipo multidisciplinare e farà emergere il valore dell’interazione nella complessità, come richiesto dalla complessità del cervello. Questo approccio, che si caratterizza per la capacità di emersione della traslazionalità della ricerca, promuoverà nuove fruttuose collaborazioni interdisciplinari e una apertura del dialogo tra esperti in discipline affini nell’ambito delle neuroscienze. L’incontro risponde alla linee guida internazionali in materia di ricerca biomedica, finalizzate a garantire al cittadino una sanità efficiente e in grado di rispondere alle necessità di assistenza. L’evento mostra la capacità scientifica e la vivacità intellettuale e relazionale che si genera in un IRCCS come quello milanese del Besta che tra l’altro intende prevenire e frenare la fuga dei cervelli e dei giovani laureati all’estero offrendo possibilità di ricerca di alto livello.
Questo meeting internazionale, in linea con i nuovi orientamenti della Commissione Europea che sta preparando il prossimo programma settennale di ricerca, è suddiviso in 4 sessioni in cui verranno esposte e discusse lo stato dell’arte e la conoscenza, la diagnostica e gli approcci terapeutici più avanzati nelle patologie neurologiche: la connessione tra le sessioni è lo sforzo di perseguire una medicina personalizzata in neurologia, neurochirurgia e neurologia pediatrica.
Relatori e i moderatori sono tra i migliori esponenti del mondo scientifico nazionale ed internazionale, e i ricercatori che si sono formati in Lombardia o in altre regioni, attraverso il lavoro al Neurologico Besta daranno anche visibilità alla capacità scientifica, formativa e culturale delle istituzioni italiane.

Milano, 27-28 settembre 2018

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf TFBRMIL_PROGRAMMA PRELIMINARE 1 MB