Il Corso, giunto alla sua XVII edizione, unisce in un ambito teorico e pratico gli interessi scientifici degli esperti di patologia vascolare attraverso l’approfondimento della Ultrasonologia in campo medico. Da anni il Corso si qualifica come incontro nazionale sugli up-date in diagnostica Eco Colo Doppler e i conseguenti trattamenti.
Saranno approfonditi gli attuali orientamenti in particolare della diagnostica vascolare, sia negli apporti alle Linee
Guida del settore, che nello sviluppo tecnologico delle apparecchiature, il tutto finalizzato all’inquadramento clinicodiagnostico ed alla conseguente terapia del paziente vasculopatico.

L’edizione 2019, come nelle precedenti occasioni, sarà caratterizzata da una importante parte pratica che si terrà in ciascuna giornata del Corso, effettuando esami ad ultrasuoni sia su pazienti che su modelli, affinché ogni iscritto abbia la possibilità di eseguire esami ultrasonografici in presenza dei Tutors. Queste prove si svolgeranno nel pomeriggio del 3 e impegneranno l’intero pomeriggio del 4 e del 5 aprile 2019.
La sessione di apertura di mercoledì 3 aprile 2019 è incentrata sui monitoraggi neurosonologici in varie patologie: nell’ictus in fase acuta, nel vasospasmo post-emorragico, nella drepanocitosi ed infine nel controllo evolutivo della plcca carotidea. Concluderà la sessione una relazione sugli effetti biologici degli ultrasuoni, in caso di monitoraggio prolungato. Questa come le altre sessioni saranno concluse da presentazioni interattive sull’argomento con la partecipazione di esperti nel campo. Il giorno successivo, 4 aprile 2019, sarà dedicato in quattro intense sessioni: la prima riguarderà la patologia del distretto vertebrobasilare. La sessione successiva sarà incentrata sulla patologia dell’arco aortico e sulla diagnosi sia ultrasonologica che angiografica. Nella terza sessione si farà il punto sul ruolo degli ultrasuoni nella stenosi carotidea, con una puntualizzazione clinico-strumentale ed una revisione statistica sulle terapie farmacologiche attuali. L’ultima sessione sarà dedicata al tromboembolismo venoso e l’ipertensione polmonare.

La prima sessione di venerdì 8 aprile sarà dedicata ai giovani Medici nella Ricerca clinica e strumentale. Le società nazionali di angiologia, neurosonologia, diagnostica vascolare, neurologia e chirurgia vascolare, si faranno promotrici fra i loro giovani iscritti di proporre lavori scientifici da presentare al Corso. I giovani vincitori saranno premiati con il premio istituito quest’anno dedicato al Leone Poli, che è stato uno degli esponenti di spicco della ricerca italiana sugli ultrasuoni in ambito vascolare. Nella sessione successiva si parlerà della reattività cerebrovascolare e dell’autoregolazione del circolo cerebrale.
Nella sessione pomeridiana verranno illustrate altre applicazioni degli ultrasuoni nel campo della reumatologia (arterite di Horton), della terapia infiltrativa ecoguidata.
Concluderà il XVII Corso Nazionale, nella giornata di sabato 6 aprile una sessione dedicata alla trombosi venosa profonda e superficiale con particolare riguardo alle nuove opzioni terapeutiche.

Presentazioni interattive di casi clinici intercalate alle relazioni, da parte di Tutors esperti in materia, permetteranno agli iscritti di approfondire e interfacciare gli argomenti trattati con scambio immediato delle proprie opinioni.
Dopo la conclusione del Corso il giorno 6 aprile 2019 si terrà inoltre la prova teorico-pratica per la Certificazione Neurosonologica Italiana individuale curata da SINSEC.
Nella stessa giornata si svolgerà inoltre la XIX edizione del Corso Teorico Pratico di Color Doppler vascolare e terapia per Tecnici di Neurofisiopatologia, Fisioterapisti ed Infermieri: nella prima parte della mattina e del pomeriggio vi saranno relazioni tenute sia da medici che da infermieri e tecnici di provata esperienza. Saranno trattate la diagnostica neurosonologica, le vasculopatie polidistrettuali e le ulcere vascolari degli arti. La seconda parte delle sessioni sarà dedicata alle prove pratiche su strumenti ad ultrasuoni Color Doppler in presenza di Tutors.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa, Avenue Media
E-mail: congressi@avenuemedia.eu
www.avenuemedia.eu – www.bertinoroultrasuoni.it

Bertinoro, 3-6 aprile 2019

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf UVBER190403_PROGRAMMA 968 KB