L’ AINAT (Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali e Territoriali ) nasce all’inizio del nuovo secolo con lo scopo di meglio organizzare l’attività del Neurologo chiamato a svolgere il suo lavoro sul Territorio, a diretto contatto del paziente e del suo ambiente familiare. Quaranta e più anni sono ormai trascorsi dall’istituzione in Italia del SSN ed il modello assistenziale  basato sulla centralità dell’Ospedale va sempre più rapidamente perdendo consistenza a favore di una Sanità che deve per forza di cose tenere conto dei radicali mutamenti sociali e dei modelli di famiglia, con una popolazione la cui età media e le cui aspettative di vita sono sempre maggiori così come l’incidenza delle malattie croniche e degenerative. La necessità di razionalizzare la spesa, anche allo scopo di fornire a tutti cure sempre più costose, richiede la crescita di una nuova classe medica, non soltanto neurologi, capace di adeguarsi a questi cambiamenti, di rendere usufruibili per tutti le nuove conoscenze scientifiche e di fare Prevenzione.

Il XV Congresso Nazionale dell’ AINAT, col suo programma scientifico, persegue ancora una volta questi obiettivi nel tentativo di:

  • Migliorare il livello delle conoscenze dei partecipanti;
  • Favorire lo scambio culturale e la collaborazione sempre più stretta tra le diverse figure specialistiche e tra i poli principali dell’ Assistenza Sanitaria ossia Ospedale, Territorio ed Università;
  • Sensibilizzare la Politica affinché comprenda ancora di più le reali esigenze dell’ utenza e degli operatori sanitari che operano sul Territorio.

Tre giorni di immersione totale in tutti i principali settori della Neurologia: sonno, patologie neuro-muscolari, disturbi cognitivi, cefalee, malattie del movimento, medicina legale, malattie cerebro-vascolari, epilessia, problematiche lavorative, sempre favorendo il confronto tra le diverse esperienze lavorative. Queste premesse rappresentano il miglior viatico per un convegno che sia davvero un proficuo aggiornamento scientifico ed umano.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Diapo Eventi & Congressi

Pompei, 5-6-7 ottobre 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO