SNO Segnala un’importante iniziativa formativa a cura dell’ANIRCEF. Sono previste quote di iscrizione agevolate per i Soci SNO in regola con le quote associative.

Roma ospiterà l’XI Congresso Nazionale ANIRCEF nella magnifica cornice dell’Auditorium della Conciliazione – espressione del talento architettonico di Marcello Piacentini – nella Città del Vaticano, a pochi metri dalla Basilica di San Pietro.
Le cefalee sono alla ribalta per la svolta epocale impressa nel trattamento dell’emicrania dagli anticorpi monoclonali antiCGRP e dal prossimo avvento di ditani e gepanti. Ma le cefalee sono oggi di stringente attualità anche perché rappresentano un sintomo frequente – e talora temuto – in corso di infezione da Covid-19 o dopo l’assunzione del vaccino.
Nonostante uno straordinario progresso scientifico le collochi tra le patologie neurologiche più studiate e meglio curabili, le cefalee sono tutt’oggi in larga parte misconosciute e neglette. Eppure rappresentano la seconda più frequente e disabilitante patologia del genere umano. Perché? Le cefalee pagano il dazio di scarsa formazione, inadeguata comunicazione e perdurante pregiudizio, ma anche di una ricerca volta spesso ad un ambito puramente sperimentale e non di rado autoreferenziale. E’ necessario quindi re-immaginare il tema, proponendo nuove formule di indagine scientifica e di governo clinico. Formule che promuovano ricerca innovativa in ambito di sanità pubblica tramite la creazione di reti e registri nazionali che integrino le competenze degli specialisti universitari, ospedalieri e territoriali per produrre dati e numeri affidabili sul percorso clinico del paziente, sull’appropriatezza prescrittiva e sull’uso di risorse sanitarie.
Come accreditare le cefalee tra le grandi patologie del genere umano? Ha senso parlare di prevenzione del mal di testa? Innovazione terapeutica e sostenibilità economica possono coesistere? Quali implicazioni avrà lo sviluppo del registro italiano dell’emicrania? Esistono predittori di risposta per una terapia personalizzata? Cosa c’è al di là del farmaco per il trattamento delle cefalee? Di questo e di molto altro si dibatterà nel Congresso assieme ai più prestigiosi clinici e ricercatori internazionali e ad alcuni dei massimi esponenti delle Istituzioni sanitarie italiane

Per informazioni contattare la Segreteria dell’evento, EVA COMMUNICATION SRL

Roma, 22-24 settembre 2022

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO

SCHEDA DI ISCRIZIONE