CONGRESSO IBRIDO – Le reti delle neuroscienze ospedaliere e territoriali

Il filo rosso del V Meeting delle Neuroscienze Toscane, che vede confrontarsi Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi di estrazione ospedaliera, territoriale ed universitaria si svolgerà a Firenze dal 15 al 17 settembre 2022, ed ha come tema centrale l’organizzazione delle reti delle neuroscienze nel panorama toscano. Il concetto di network è molto ampio e comprende le principali patologie neurologiche: acute (vascolari e traumatiche), cronico degenerative (demenze, malattia di Parkinson e parkinsonismi, SLA), infiammatorie (sclerosi multipla, encefaliti, mieliti, poliradicolonevriti), critiche (epilessia, cefalea) nonché tutte le patologie neurogene, muscolari o della placca di qualsiasi origine. Esistono poi le reti di grande rilievo scientifico, che riguardano la ricerca e le malattie rare, ma anche tra discipline delle neuroscienze, intraospedaliere ed inter-ospedaliere. Una migliore organizzazione delle reti favorisce risposte ai pazienti di buona qualità, efficienti e sostenibili e concorre a realizzare una continuità del percorso diagnostico terapeutico tra ospedale e territorio. Tale esigenza si correla con l’evoluzione dell’organizzazione dipartimentale per aree omogenee prevista dalla legge 40 della nostra Regione che si sta declinando proprio attraverso la realizzazione, di reti cliniche per linee professionali e per patologia nei vari dipartimenti aziendali.
Pertanto le nostre Società Scientifiche, sempre attente a coniugare gli aspetti culturali e scientifici con quelli organizzativi e gestionali, al fine di offrire ai propri pazienti la migliore offerta nella diagnosi e nel trattamento delle patologie neurologiche, non potevano di certo sottrarsi a questo sfidante appuntamento.
Il nostro Meeting annuale ritorna, come da tradizione, in presenza e darà spazio ai giovani, coinvolgendo tutti i territori e le componenti ospedaliere ed universitarie della nostra Regione.
E così nella suggestiva cornice di Firenze, vi aspettiamo al V Meeting delle Neuroscienze Toscane per un proficuo confronto, approfondimento ed aggiornamento su questi temi.

Congresso Ibrido, 15-16-17 settembre 2022