VII Corso di base residenziale teorico pratico
Acquisizione di tecniche ultrasonografiche ed indicazioni nelle patologie neurologiche
A.O.U. Azienda Ospedaliera – Universitaria “San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona”
Largo Ippocrate – Salerno

AGEVOLAZIONI PER I SOCI SNO: per i primi 8 iscritti che ne faranno richiesta, si segnala la possibilità di partecipare al corso a titolo gratuito; seguono i riferimenti per coloro che volessero procedere con l’iscrizione al corso:
8 adv · e | Eventi & Comunicazione
email: eventi@8adv.it
tel.: 089.2142524

In nessun campo delle scienze mediche, come in Neurologia, l’uso delle indagini strumentali, negli ultimi anni, ha rivoluzionato le conoscenze, dall’ambito fisiopatologico a quello diagnostico e delle strategie terapeutiche.
La possibilità di utilizzare gli ultrasuoni con apparecchiature dotate di software sempre più elaborati, ha reso disponibile, spesso a letto del malato, con esami ripetibili e a costo contenuto, informazioni indispensabili al management del paziente neurologico.
Dalla patologia vascolare a quella degenerativa ed infiammatoria sia del sistema nervoso centrale che periferico che del muscolo, ai rapporti stretti e vincolanti con il cuore, l’ultrasonografia è uno strumento indispensabile per il quotidiano lavoro del neurologo.
Lo studio dell’emodinamica cerebrale risulta determinante nell’interpretazioni di alcuni quadri patologici come l’ipertensione endocranica, la morte cerebrale e nel corso di procedure interventistiche per indirizzare specifiche scelte terapeutiche.
Questo corso dedicato all’utilizzo degli Ultrasuoni in Neurologia si terrà, come da tradizione, nell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Scuola Medica di Salerno; ed è indirizzato a Neurologi, Medici Internisti, Medici di medicina generale, Radiologi, Cardiologi, Neurochirurghi, Chirurghi Vascolari, Ortopedici, Fisiatri, Rianimatori ed Intensivisti e Tecnici di Neurofisiopatologia.
Il corso volutamente residenziale, tende a fornire informazioni di base supportate dall’application condotta per piccoli gruppi in ambulatori di ultrasuonologia all’interno dell’Azienda, da relatori, tutor e sarà svolto con lezioni frontali a cui seguirà una parte interattiva realizzata durante la sessione addestrativa con il paziente.
Questa settima edizione, nelle aspettative della Segreteria Scientifica, propone alla luce dei sei precedenti corsi, accogliendo le richieste degli iscritti, una più ampia attenzione al trattamento con tossina botulinica eco guidata della spasticità e delle distonie con addestramento dei discenti su pazienti selezionati.
Come tradizione l’apertura del corso prevede una lettura magistrale, quest’anno dedicata alla malattia di Parkinson ed alle malattie neurodegenerative.
Nelle sessioni pratiche, inoltre, si effettueranno procedure diagnostiche-terapeutiche live direttamente in sala angiografica con esercitazioni di trombectomia e tromboaspirazione con simulatore, nonché la simulazione su manichino per l’impianto di device per il riconoscimento delle aritmie cardiache cause di cardioembolismo.
Il numero chiuso delle iscrizioni è stato confermato anche quest’anno per 50 discenti, volendo così fare spazio a quelle numerose richieste pervenute da tutto il territorio nazionale. Inoltre, verrà garantita l’iscrizione gratuita a 10 specializzandi in Neurologia.
La nostra Azienda insieme alla splendida Città di Salerno con lo spirito d’incontro delle culture che da sempre ha caratterizzato la “Scuola Medica Salernitana” è pronta ad accoglierVi.

Topics
· Principi e metodiche di tecnica. Settaggio delle apparecchiature;
· Patologia dei vasi epiaortici;
· Doppler transcranico arterioso e venoso e brain parenchima sonography;
· Emodinamica cerebrale nel paziente critico;
· Ecografia oculare;
· Ecografia del nervo e del muscolo;
· Ecocardiografica normale e patologica: fisiopatologia, valvole e pareti;
· Trattamento della spasticità e delle distonie eco guidato con tossina botulinica;
· Procedure endovascolari supportate da diagnostica neurosonologica;
· Impianto di device per il riconoscimento di aritmie cardiache cardioemboliche

Salerno, 30 Settembre – 2 Ottobre 2019